EY e Confindustria incontrano le aziende per affrontare le sfide del mercato
Si รจ tenuto presso la Fabbrica del Futuro di Confindustria Brescia l’evento “Evoluzione strategica. Percorsi di trasformazione del business per innovare in un mercato che cambia”, organizzato da EY, leader mondiale nei servizi professionali e di consulenza oltre che main partner dellโiniziativa Fabbrica del Futuro. Il seminario ha visto aziende e operatori del settore partecipare alle discussioni sulle opportunitร della trasformazione digitale e sui modelli di business piรน appropriati per affrontare le sfide del mercato odierno.
โOggi piรน che mai il mondo delle imprese si trova ad affrontare il tema della trasformazione del business che crei velocemente valore aggiunto per far fronte non solo alle sfide di un mercato volatile e incerto, ma anche alla necessitร di digitalizzazione, e alla spinta verso la sostenibilitร , per rispondere ad un mercato del lavoro che sta profondamente cambiando. Abbiamo voluto parlarne nel contesto dellโiniziativa Fabbrica del Futuro, luogo che celebra la cultura dโimpresa, portando alcune delle migliori esperienze che abbiamo incontrato nel panorama italianoโ spiega Massimo Trebeschi, Partner EY dellโufficio di Brescia.
Grandi sfide e grandi opportunitร dalla trasformazione, come condivide Giulio Cocci, CEO di Elica SpA: โIl profondo processo di turnaround degli ultimi tre anni ha trasformato Elica in unโazienda diversa, piรน forte, piรน profittevole, piรน flessibile ma soprattutto ancora piรน pronta e veloce ad affrontare le tante sfide e cogliere le tantissime opportunitร del futuroโ.
Fa eco Pier Paolo Tamma, Senior Vice President e Chief Digital Officer di Pirelli: โLa business transformation di Pirelli sta progressivamente consentendo di migliorare le attivitร e i prodotti dellโazienda massimizzandone lโefficacia del modello di business. Il tutto grazie alla raccolta e analisi di grandi quantitร di dati, allโintroduzione di piattaforme digitali e dellโArtificial Intelligence che consentono di sfruttare al meglio la virtualizzazione in fase di sviluppo del prodotto, di ottimizzare la produzione nelle fabbriche, migliorare lโefficacia della rete commerciale e supportare lo sviluppo sostenibile dellโaziendaโ.
Il tema centrale dell’evento รจ stato proprio quello della Business Transformation: l’importanza di mettere in atto cambiamenti profondi di mentalitร , cultura e modelli per innovare e fare crescere il proprio business. Al centro delle riflessioni anche il tema dell’Open Innovation, un metodo efficace di contaminazione, aumento di competenze e creazione di valore quando la trasformazione richiede anche unโinnovazione tecnologica.
โLโinnovazione รจ sempre stato il motore del cambiamento nelle aziende, le start up velocizzano il cambiamento rendendo le aziende piรน competitive nellโera della trasformazione industriale digitaleโ, ha spiegato Domenico Crescenzo, founder di Screevo, realtร di intelligenza artificiale per il manufacturing.
Alla tavola rotonda anche Anna Tripoli, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia che ha rimarcato il ruolo delle nuove generazioni nei percorsi trasformativi: “Rispetto al passato, ogni giorno siamo travolti da informazioni, innovazioni e idee nuove: un contesto che impone, alle imprese, un cambio di marcia e un nuovo modo di intendere la propria attivitร quotidiana. In questo senso, il concetto di Open Innovation e, quindi, di apertura agli stimoli esterni puรฒ essere fondamentale. La creazione di sinergie con start up esterne, universitร , centri di formazione e ricerca dovrร costituire sempre piรน, nei prossimi anni, una leva strategica per la competitivitร delle aziende. In questo senso, come presidente dei Giovani Imprenditori, sono convinta che la spinta piรน forte possa arrivare proprio dalle nuove generazioni, in grado di interpretare con maggiore velocitร questo cambiamento e di traghettare le imprese, famigliari e non solo, verso un futuro sempre piรน legato allโinnovazione tecnologica.
ย
Brescia si distingue per la sua forte cultura imprenditoriale, che ha reso possibile la crescita delle sue aziende nei decenni passati. L’invito emerso durante lโincontro รจ quello a continuare su questa strada, mantenendo la propria identitร ma aprendosi al cambiamento e alla contaminazione che il mercato richiede sempre piรน. Solo in questo modo sarร possibile rimanere competitivi e allo stesso tempo innovare, creando valore per il proprio business e per l’intero sistema economico.
***
ย
EY esiste per costruire un mondo del lavoro migliore, aiutare a creare valore nel lungo termine per i clienti, le persone e la societร , e costruire fiducia nei mercati finanziari. Supportati dallโuso di dati e tecnologia, i team di EY in oltre 150 Paesi creano fiducia attraverso servizi di revisione e aiutano i clienti a crescere, trasformarsi e portare avanti il business. Operando nel campo della revisione, consulenza, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction i professionisti di EY si pongono le migliori domande per trovare risposte innovative alle complesse sfide che il mondo si trova oggi ad affrontare. โEYโ indica lโorganizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali รจ unโentitร legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una โPrivate Company Limited by Garanteโ di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Maggiori informazioni su raccolta e utilizzo dei dati da parte di EY e sui diritti individuali che ricadono sotto la legislazione sulla protezione dei dati sono disponibili su ey.com/IT/privacy. Le Member Firm di EY non prestano servizi legali dove non รจ consentito dalle normative locali. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com.
ย