“Io… oltre la malattia mentale”, un podcast che racconta la salute mentale attraverso la voce dei protagonisti

In occasione del World Health Mental Day si inaugura con un teaser “Io… oltre la malattia mentale”, un podcast che racconta la salute mentale attraverso la voce dei protagonisti.

 

La malattia mentale colpisce solo il malato? O se ne impossessa e vive al suo posto? E, ancora, chi ne è affetto può osservarla lucidamente, raccontarla, gestirla e superarla?

 

“Io… oltre la malattia mentale”? è il podcast che verrà lanciato il 10 ottobre 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e intende rispondere a questa domanda. Lo farà attraverso cinque puntate in cui altrettante persone, che hanno affrontato la malattia mentale – una ex insegnante, un restauratore, un matematico, una giovane chef e una parrucchiera – ne parlano. Persone con storie e patologie diversissime, ma accomunate da un desiderio comune: la necessità di far capire cosa significhi davvero, al di là dei pregiudizi, vivere la loro condizione.

 

Il podcast, prodotto da Invenit srl startup innovativa e realizzato da Anna Giunchi (ai testi) e Simone Lombardi (musica e sound design), accoglierà anche le voci di esperti che chiariranno meglio i meccanismi che regolano questo tipo di malattie e l’approccio medico per affrontarle. Nello specifico, lo psichiatra Gianluigi Nobili, già Direttore del “Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze” dell’ASST del Garda, e Marta Giuliani, psicoterapeuta in forze al CPS di Salò e ideatrice del progetto. Accanto a loro, Ruggero Radici, Responsabile Area Salute Mentale e Vicepresidente della Cooperativa Sociale La Rondine, nonché promotore di diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema della salute mentale. La sua voce, in particolare, ci farà scoprire un aspetto spesso taciuto della questione, quello della reintegrazione sociale delle persone colpite da problemi psichiatrici, una componente poco nota dell’approccio contemporaneo alla cura delle malattie mentali, ma fondamentale per ottenere una reale prospettiva.

 

Attraverso queste testimonianze, “Io… oltre la malattia mentale”, mira ad una comprensione più profonda di cosa davvero voglia dire essere affetto da una malattia mentale e di quali siano i passi, a volte complessi e difficili, ma necessari e spesso vincenti, per poterla davvero affrontare. Perché queste esperienze non riguardano solo gli individui che ne sono colpiti, ma anche la società. Perché una società non può dirsi davvero sana se non è pronta a comprendere ed accogliere le persone malate.

 

Il progetto è fruibile su spotify e tutte le principali piattaforme di diffusione di podcast.

Maggiori informazioni: Massimiliano Frau tel. 3475145738 max@invenit.it