Conclusi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria Bertolotti a Fornaci, Brescia
Si sono conclusi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria Bertolotti a Fornaci, con un costo complessivo di 202.437 euro.
L’intervento rientra nel piano di eliminazione delle barriere architettoniche del settore Edilizia Scolastica del Comune di Brescia.
La scuola primaria Bertolotti si trova a sud di Brescia, nel nucleo storico di Fornaci (via Verziano 6), in un ampio spazio verde dotato di due parcheggi interni. Trattandosi di un edificio realizzato più di settanta anni fa è stato necessario richiedere l’autorizzazione della soprintendenza per poter intervenire. La struttura è formata da due fabbricati, uno più articolato e uno più semplice, ed è possibile accedervi sia da via Verziano sia da via Malibran.
Prima dei lavori l’accessibilità era consentita esclusivamente al piano terra e alla mensa, attraverso tre rampe collocate all’ingresso centrale del secondo edificio, nello spazio tra i due fabbricati, e sul lato sud del primo edificio. Il primo piano era raggiungibile esclusivamente tramite scale.
Si è deciso quindi di collocare un ascensore tra i due edifici, in posizione centrale, che consentirà l’accesso al primo piano di entrambi. La piattaforma elevatrice, esterna ai fabbricati, è costituita da una struttura autoportante in ferro con passerelle, aperte ma protette da pannelli in lamiera, e non si appoggia agli edifici per ragioni sismiche.
L’ascensore sarà raggiungibile senza barriere solo dall’interno della scuola in modo che l’accesso al piano superiore, e l’uso stesso da parte dei bambini, possano essere opportunamente controllati dal personale scolastico. Inoltre è stata realizzata una nuova rampa sul secondo edificio, simmetrica a quella esistente, per agevolare il collegamento con il parcheggio interno per disabili nei pressi del nuovo ascensore. Anche i percorsi esterni di collegamento sono aperti ma protetti da una copertura, sia al piano terra sia al primo piano, e da una pensilina.
SCUOLA PRIMARIA VOLTA
A breve termineranno anche i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche della scuola primaria Volta, del valore complessivo di 185mila euro.
L’intervento riguarda l’installazione di un ascensore esterno, posizionato nel giardino sud in prossimità di una scala interna e di una rampa per disabili, che collegherà i due piani dell’edificio. Il vano corsa sarà in acciaio autoportante e vetro e sarà realizzato con opportuna pendenza per il convogliamento e lo scarico delle acque piovane.
L’edificio scolastico si trova in via Panigada 6, nel quartiere Fiumicello, zona residenziale nelle immediate vicinanze di altri edifici scolastici comunali e statali. La struttura si sviluppa su due piani, piano terra e primo piano, ed è costituita da elementi prefabbricati (pilastri, travi, solai e pannelli di tamponamento). I serramenti in Pvc sono stati recentemente sostituiti.
L’intervento, finora, ha previsto la realizzazione di tutte le opere preliminari alla posa e all’installazione dell’ascensore, previste per il mese di ottobre.
I muri esterni della scuola sono stati completamente ritinteggiati, per un costo totale di 49mila euro. All’interno, i muri adiacenti alla porta di accesso alla futura piattaforma elevatrice sono stati imbiancati al termine dei lavori di sostituzione dei serramenti.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, infine, un gruppo di genitori della scuola, insieme ad alcune insegnanti, ha contribuito a tinteggiare a titolo gratuito tre aule e il locale mensa.