RadioGiornale del 2 Luglio 2019 – Sera

RadioGiornale del 2 Luglio 2019 – Sera

Proseguono celermente i lavori per la realizzazione del secondo lotto del progetto “Più Bici”, nell’ambito dell’itinerario che, connettendosi a nord-ovest con il percorso ciclabile “Volturno-Colombo” inaugurato lo scorso autunno, si svilupperà lungo i lati ovest e sud delle mura venete cittadine, con una diramazione verso la Stazione ferroviaria e una verso il versante est della città. I lavori, cofinanziati a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, grazie a un bando regionale vinto dal Comune di Brescia, e appaltati alla ditta Stillitano, stanno attualmente interessando il lato ovest del Ring, ove si inizia a intravvedere il nuovo percorso ciclabile che, entro la seconda metà di luglio, sarà fruibile ai ciclisti nel tratto tra via Tartaglia e piazza Garibaldi. In questi giorni è iniziato l’allestimento del cantiere nelle aree di piazza Repubblica per il tratto di via Fratelli Ugoni, mentre da domani, 3 luglio, inizieranno i lavori in via Spalto San Marco. Qui il cantiere, partendo dalla sistemazione e messa in sicurezza della intersezione tra via Spalto San Marco e via XXV Aprile (in prossimità delle carceri), proseguirà sul lato nord della via fino all’intersezione con corso Cavour. La conclusione dei lavori su via Spalto san Marco è fissata, salvo imprevisti, entro la prima decade di agosto.

 

Il calo degli alunni, dovuto all’anagrafe, è noto. Annunciato ormai da alcuni anni dagli statistici, risaputo nel mondo della scuola che teme le conseguenze di un taglio alle cattedre. Una conferma arriva dai dati sulle nuove iscrizioni alle classi prime del prossimo anno: circa 23mila bambini, pari al -4,6%, in meno alla primaria mentre il ciclo di scuola secondaria perde altri 20mila studenti. In totale la riduzione di iscritti al primo anno rispetto al 2018/2019 è del 2,75%.
È il dossier diffuso dal Miur a raccontare quante “matricole” si siederanno tra i banchi il prossimo settembre. Sono state oltre 1,5 milioni (esattamente 1.553.278) le iscrizioni al nuovo anno scolastico alle prime classi di ogni ordine di scuola. Circa un milione le domande presentate nel primo ciclo (473.294 alla scuola primaria e 537.330 alle medie) e 542.654 le domande ai percorsi di istruzione e formazione di secondo grado. Ma se nella scuola primaria cala il numero di bambini cresce la richiesta del tempo pieno a 40 ore settimanali. Circa il 42% delle domande si orienta per questo tipo di scuola e quasi in tutte le regioni si evidenzia una maggior propensione a lasciare i propri figli a scuola con un orario prolungato.

 

Quasi 1.800 posti in più per l’accesso a Medicina e una quarantina in più per gli aspiranti odontoiatri. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca comunica il contingente di posti per le due facoltà a numero chiuso (nazionale) più gettonate. Dal 2019/2020, gli accessi per gli aspiranti alla carriera da medico saranno 11.568 e saranno 1.133 per i futuri dentisti. I primi si incrementano del 18 per cento rispetto allo scorso anno mentre i secondi cresceranno del 3 per cento. In ogni caso, il ministro Bussetti mantiene l’impegno di incrementare la chance per chi vuole vestire il camice bianco. Per gli 80 mila che ogni anno si contendono i posti per Medicina e Odontoiatria messi in palio dal Miur, l’appuntamento e per martedì 3 settembre. Il giorno dopo, il 4 settembre, sarà la volta degli aspiranti Veterinari e il 5 settembre si svolgerà il test di accesso ad Architettura. Per le professioni sanitarie (Infermiere, logopedista, ostetrica, tra gli altri) la prova si svolgerà l’11 settembre e il giorno seguente si giocheranno il futuro coloro che hanno optato per Medicina in lingua inglese.

PALCOSCENICO:

Tornano le Notti Bianche a Desenzano del Garda, dal 3 luglio ogni mercoledì fino al gran finale del 4 settembre. Musica dal vivo, giochi vintage, shopping e mercatini.

TRAFFICO:

Rallentamenti sulla SS45BIS in direzione nord tra Salò e Toscolano Maderno.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2019

Stato del cielo: generalmente da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Maggiori schiarite nel pomeriggio sulla pianura e in serata sui settori alpini e prealpini.
Precipitazioni: rovesci diffusi e locali temporali su buona parte della regione, specialmente nella prima parte del giorno. Locali fenomeni intensi con cumulate di pioggia abbondanti e raffiche di vento.
Temperature:  minime stazionarie o in calo, massime in marcato calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 28 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *