La torrefazione bresciana Trismoka presenterà, in collaborazione con IWCA Italia, Miss Moka
Lunedì 16 ottobre alle 13:30 presso il Padiglione 14P Stand N23 all’interno dell’area gara Trismoka, nella cornice della fiera HOST Milano, la torrefazione bresciana Trismoka presenterà, in collaborazione con l’associazione IWCA Italia (International Women’s Coffee Alliance), Miss Moka. Un progetto speciale che rappresenta non solo una tazza di caffè, ma l’intera filiera che parte dai Paesi del Sud, dove il 70% della forza lavoro è composta da donne.
Alla conferenza di presentazione interverrà la Presidentessa di IWCA Italia, Eleonora Pirovano, una figura di spicco nel campo del caffè e dell’empowerment femminile. Prenderà parola, inoltre, Simona Tironi, Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
IWCA Italia e Miss Moka a sostegno delle donne coltivatrici di caffè
IWCA Italia è l’associazione italiana affiliata all’International Women’s Coffee Alliance, un’organizzazione globale dedicata a sostenere le donne lungo l’intera filiera di produzione del caffè. Rappresenta, dunque, le donne coinvolte nell’industria del caffè e lavora per migliorare le loro condizioni di vita. Un impegno che contribuisce al quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Globale 2030: l’uguaglianza di genere.
A questo obiettivo si unisce Miss Moka, un’iniziativa importante avviata dalla torrefazione bresciana Trismoka, in collaborazione con IWCA Italia, che rappresenta un passo avanti significativo nel sostegno alle donne di questo settore.
Il progetto si concretizza nella produzione e commercializzazione di uno Specialty Coffee, la cui materia prima proviene dalle donne che lavorano duramente nelle piantagioni di caffè del mondo. Ma Miss Moka è molto più di una bevanda: è un simbolo di solidarietà e un impegno tangibile nel perseguire l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’uguaglianza di genere.
Insieme, IWCA Italia e Trismoka stanno facendo la differenza nella vita delle donne coinvolte nella coltivazione del caffè, garantendo loro un accesso migliore all’istruzione, al credito e al commercio.