Cultura imprenditoriale, la forza di crescere insieme
Oggi l’auditorium della Camera di commercio di Brescia si è animato presto. Già alle 7.00 del mattino sono arrivati più di 500 tra imprenditori e professionisti per partecipare alla Big Breakfast 2023 di BNI, Business Network International, l’organizzazione internazionale di marketing collaborativo che per questo evento ha ottenuto il patrocinio della Capitale della Cultura.
Big Breakfast, all’ora di colazione appunto, è l’evento che una volta l’anno riunisce tutti i gruppi di lavoro che animano l’organizzazione a livello territoriale a Brescia e a Bergamo. La collaborazione e relazioni sono infatti il modo con cui BNI intende “cambiare il modo di fare affare nel modo”, secondo la mission dichiarata in 38 anni di storia dell’organizzazione.
Un evento significativo per chi fa impresa mettendo al centro le relazioni. BNI fonda da sempre la sua vita e le sue regole su principi di reciproco scambio e fiducia ed è pronta a dimostrarne la validità ed il successo.
Quest’anno gli imprenditori e i professionisti iscritti hanno potuto ricevere il saluto delle istituzioni.
Laura Castelletti ha manifestato il piacere di incontrare numerosi imprenditori e professionisti giovani e dinamici animati dalla voglia di collaborazione e di fare squadra. Andrea Poli, assessore con delega alle attività produttive e turismo. ha sottolineato i successi delle collaborazioni nate dalla Capitale della Cultura auspicando di affrontare nuove sfide collaborative. Sono intervenuti anche Diego Invernici e Michele Schiavi consiglieri regionali.
Nel corso della mattinata si sono confrontati sul palco Alessandro Arienti e Marialuisa Cordone, rispettivamente Executive Director BNI Brescia e BNI Bergamo, Federica Mariola NATIONAL DIRECTOR BNI Italia, Sara Baresi Ambassador e membro dell’ufficio nazionale per i progetti Business Voices, movimento di restituzione al territorio che dall’esperienza BNI prende ispirazione. Tutti concordi nel definire la collaborazione il motore della crescita professionale personale e in BNI il metodo per perseguirla.
L’assemblea a ha poi ascoltato con interesse Andrea Ferlin, membro dell’organizzazione e imprenditore esperto di Business Antropology, con un intervento sull’importanza delle persone al centro delle organizzazioni e delle imprese in cui ha spiegato come “La vera leva dello sviluppo sta nel creare nuove relazioni, condividere idee e conoscenze nel campo dell’imprenditoria e della sostenibilità sociale…” per fare questo è necessario lavorare sulla cultura delle persone e fare cultura lavorando
“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato Alessandro Arienti – essere il motore di relazioni in grado di generare business appaganti per persone di qualità. Sono certo che insieme potremo fare grandi cose e ampliate ulteriormente in nostri orizzonti.”