DUENDE, il Festival di arti performative e nuove tecnologie chiude lโanno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura
Il Centro Teatrale Bresciano presenta Duende. Festival di arti performative e nuove tecnologie, realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura per i progetti speciali. Un evento che chiude l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e che si svolgerร dallโ1 al 10 dicembre 2023 in diversi luoghi della cittร di Brescia.
UN CONTENITORE Piรน che un festival, un contenitore altamente sperimentale che apre a nuove dimensioni di partecipazione dello spettacolo dal vivo con eventi di prosa, installazioni, proiezioni cinematografiche, talk e unโapp dedicata per provare nuove modalitร di interazione.
Un esperimento innovativo di teatro senza alcuna barriera: reale e digitale, fisica e meta-fisica, linguistica e culturale, di generazione e di appartenenza.
Un luogo dove tecnologie immersive, intelligenze artificiali e metaverso si integrano al corpo dei performer e degli spettatori. Uno spazio di creativitร potenziato dall’ingegno della rete, dove nessuno รจ escluso, dove il teatro รจ al centro di un mondo ibridato, dove ci si trova per vivere uno spettacolo multidimensionale e immergersi, come comunitร , verso un futuro in cui le tecnologie creano comunitร rinnovate, solidali, empatiche attraverso l’esperienza artistica potenziata.
Per un teatro universale, inclusivo, connesso.
COSA SIGNIFICA DUENDE Una parola che arriva dallo spagnolo antico duen de casa [mod. dueรฑo de la casa, letteralmente โpadrone di casaโ] pressochรฉ intraducibile in italiano, ha un significato che si potrebbe rendere cosรฌ: โIl potere misterioso di unโopera dโarte capace di far commuovere profondamenteโ.
Duende รจ dunque la parola che descrive la capacitร di una rappresentazione artistica di far percepire la complessitร della realtร in un modo piรน profondo.
IL FESTIVAL DUENDE ร:
> PROSA CONTEMPORANEA con una selezione di compagnie e performance di teatro contemporaneo, premiate per la capacitร di scrittura, provocatorie, toccanti, coinvolgenti, sperimentali, seguendo il filo rosso del futuro che possiamo raccontare.
Il 4 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Sociale ospiterร Mephistopheles. Eine grand tour di Anagoor. Sotto il nome del demone che tentรฒ Faust, Mephistopheles (il dispensatore-di-menzogne secondo una possibile etimologia ebraica), Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Mephistopheles (colui-che-ha-in-odio-la-luce secondo una possibile etimologia greca) รจ un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lรฌ dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dellโuomo con la natura, con lโeros, con i compagni animali, con il tempo e con la tecnica, con lโassoluto: lโimpossibile.
Il 5 dicembre alle ore 11.00 e alle 20.30 e il 6 dicembre alle ore 11.00, al Teatro Sociale andrร in scena Con la carabina di Licia Lanera giร Premio UBU 2022 per migliore regia e miglior nuovo testo straniero. Un testo lucido e imparziale, che fugge dallโidea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti. Uno spettacolo-incubo, un non luogo, in cui ci sono due attori/servi di scena che si fanno ora adolescenti ora adulti ed evocano, attraverso la parola e pochi elementi scenici, la dinamica di una storia atroce.
Il 7 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Sociale ospiterร Il ministero della solitudine. Atto unico di e per cinque attori di Lacasadargilla. Uno spettacolo che racconta lo scandalo della solitudine, l’affollamento degli assenti nelle nostre vite, siano essi vivi, deceduti, spettri o tutta la moltitudine degli incontri mancati. Solitudine tutta contemporanea, di unโallegrezza insidiosa e irragionevolmente lieve. Solitudine come atlante di ricordi, catalogo di gesti, per percorrere il mondo e trattenere qualcosa di un noi; solitudine incarnata in alcuni oggetti, quasi dei kit di sopravvivenza: uno scatolone con tutta la vita dentro, un barattolo di miele fatto in casa, una pianta di plastica verde acceso, un set da picnic pronto allโuso, come se fossero sacche di storie, utensili eccessivi e numinosi per unโesistenza fuori dal normale.
Lโ8 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale andrร in scena Of the nightingale I envy the fate di Motus, Premio UBU 2022 per migliore performer under 35. Alla sfera animale, dellโincivile, del selvatico รจ ricondotto il talento di profetessa di Cassandra. Dalla risposta della โgiovane inascoltataโ viene il titolo di questa performance-grido, dove la battaglia di Cassandra รจ rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini nei momenti che precedono la sua ingiusta uccisione come schiava/adultera e ฮพฮญฮฝฮท/straniera. Un rito sciamanico dove si fondono la stereotipica fragilitร femminile e il suo spirito di vendetta infuocato, le funeste visioni del futuro, in dialogo con una luce mobile che la insegue e la sfida. Anche il suo linguaggio oscilla, fluido, fra luciditร e mimetismi animali che lo rendono stridore ostinato e dolcissimo.
Il 9 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale ci sarร ย ย ย ย ย ย Ok boomer. Anchโio sono uno stronzo di Babilonia Teatri. La visione di questo spettacolo รจ vietata agli Under18.
Testo vincitore del 14ยฐ Premio Riccione โPier Vittorio Tondelliโ 2021, lo spettacolo porta in scena una modalitร teatrale che non fa sconti a nessuno e che non sale in cattedra per dividere i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. Lo spettacolo vedrร in scena lโautore del testo che, entrando e uscendo dalla narrazione della vicenda, giocherร con la sua creatura mettendone a nudo i meccanismi e sovrapponendo allo svolgersi dei fatti la sua biografia e le sue riflessioni. La narrazione procederร a singhiozzo, in modo frammentato e prenderร forma sia attraverso la voce degli attori sia attraverso le costruzioni di immagini e azioni sceniche in grado di fare da contraltare al racconto verbale.
Biglietti e abbonamenti per tutti gli spettacoli sono in vendita dal 24 ottobre presso i consueti canali del CTB; maggiori informazioni sono descritte nellโallegato di riferimento di questa cartella stampa.
> ARTE Tecnologie immersive, digitale empatico, realtร aumentata: una mappa di luoghi per sperimentare lโesperienza ibridata tra uomo e digitale, in autonomia o guidati dallโestro di artisti che lavorano sulla frontiera, piegando la potenza tecnologica alla forza della creativitร umana.
Dallโ1 al 10 dicembre, artisti di punta della scena nazionale e internazionale porteranno a Brescia installazioni ed esperienze multimediali che troveranno spazio in diversi luoghi della cittร , realizzando veri e proprio padiglioni di arte contemporanea.
I dettagli di queste iniziative verranno dati in seguito attraverso apposita comunicazione.
Lโingresso ai padiglioni sarร libero negli orari dโapertura secondo le modalitร che verranno specificate in seguito.
> CINEMA In collaborazione con il Cinema Nuovo Eden, il Festival presenta un calendario di proposte con ospiti dโeccezione, prime in sala, appuntamenti e dibattiti.
Il 6 dicembre alle ore 20.30, il Nuovo Eden ospiterร la prima de Todos los males – Tutto il male possibile con cui la compagnia teatrale Anagoor, Leone dโArgento alla Biennale di Venezia 2018, debutta nella regia cinematografica. Un affresco privato e insieme collettivo in cui si affrontano temi universali come la violenza, lโamore, la religione.
Il 7 e il 10 dicembre alle ore 11.00 รจ la volta di Climate space. Connessioni future, una selezione di cortometraggi dal mondo per riflettere sul futuro della cultura e delle comunitร umane, tra cambiamento climatico e nuove frontiere tecnologiche. Le proiezioni sono curate da Francesco Cara, attivista per il clima, giร parte del team Climate Reality Project guidato dall’ex vice-presidente americano e premio Nobel per la pace Al Gore e co-autore del volume โEcologie digitaliโ.
Il 10 dicembre alle ore 20.30 ci sarร la prima visione di Coma una lettera aperta di Bertrand Bonello a sua figlia, condannata all’inoperositร nella sua camera perchรฉ fuori una pandemia infuria e il mondo si รจ fermato. Il film comincia con un testo che scorre sulla parte bassa dello schermo commentando l’estinzione di ogni attivitร umana a causa del Covid. Tutto il mondo รจ sospeso in un limbo, solo in faccia a se stesso, chiuso in casa, preso da futili occupazioni, imbarcato a bordo del proprio secolo come dentro un sogno.
Biglietti in vendita con prenotazione obbligatoria presso Cinema Nuovo Eden; maggiori informazioni sono descritte nellโallegato di riferimento di questa cartella stampa.
> APPUNTAMENTI SPECIALI Incontri con gli artisti insieme a spettatori e professionisti delle arti e dello spettacolo del prossimo futuro, sempre aperti al pubblico. Il Festival accoglie e si sposta anche nelle scuole. I protagonisti degli eventi in programma incontrano gli studenti con talk che coinvolgeranno artiste bresciane di diverse generazioni a confronto su come le nuove tecnologie modificano il loro processo creativo, il rapporto con il pubblico, le prospettive professionali.
Il programma di questa sezione del Festival sarร comunicato in seguito attraverso apposita comunicazione.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per i gruppi scolastici, รจ obbligatorio prenotare presso lโUfficio scuole del CTB:
- 0302928616; mail ferrari@centroteatralebresciano.it
> UNA WEB APP INTERATTIVA E UN SECRET PARTY Unโapp dedicata al festival, con tutte le informazioni sugli eventi e le location, contenuti speciali, modalitร di gamification, la possibilitร di prenotare le esperienze digitali, contenuti da sbloccare per esperienze di realtร aumentata, curiositร e notizie sugli artisti e le compagnie, contest speciali, video-contenuti dedicati e la possibilitร di accedere allโevento segreto. Lโapp dedicata sarร disponibile da metร novembre e offrirร la possibilitร di accedere al party conclusivo del Festival che si terrร il 10 dicembre in un luogo segreto della cittร , che verrร comunicato a coloro che faranno lโaccesso allโapplicazione.
I dettagli di queste iniziative verranno dati in seguito, attraverso apposita comunicazione.