RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 5 Luglio 2019 – Ore 12.00

La Asst del Garda ha chiuso, con un decreto pubblicato alla fine giugno, la procedura del project financing per il recupero dell’ospedale di Salò. L’unico progetto pervenuto, quello redatto dalla Alba Srl, società bresciana costituita appositamente per fare questa operazione, non è stato ritenuto valido. Probabilmente lo stesso soggetto promotore non aveva i requisiti necessari, e forse neppure la forza economica, per condurre in porto un’operazione del genere, che richiedeva un investimento di almeno 30 milioni di euro. Amareggiato il sindaco Giampiero Cipani. L’obiettivo dell’operazione perfezionata da Comune e dall’allora direttore dell’Asst Peter Assembergs, era trovare un investitore privato che si assumesse l’onere di ristrutturare il vecchio ospedale, un immobile fronte lago di proprietà dell’Asst, in cambio della concessione, per un certo numero di decenni, di una parte dello stesso, circa due terzi, vale a dire 20mila metri cubi sui 30mila complessivi.

Continuano le ricerche del disperso a Tignale, un autotrasportatore polacco di cui non si hanno notizie dal primo di luglio. Il suo furgone, rintracciato dalla ditta polacca per cui l’uomo lavora grazie alla localizzazione Gps, era stato trovato lunedì in una piazzola di sosta lungo la Gardesana, all’imbocco della galleria Rainelli che porta al Pra’ de la Fam e al porto, nel territorio di Tignale. Dell’uomo nessuna traccia.  I vigili del fuoco lo cercano da lunedì pomeriggio. Nella giornata di martedì è stato impiegato anche un elicottero proveniente da Venezia. Ieri hanno invece operato i droni, forse più adatti a perlustrare le impervie pareti rocciose che in quella zona cadono a picco nel lago. Le ricerche continuano senza sosta anche in acqua, dove operano, con l’assistenza della Guardia Costiera, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano e Trento, supportati dai colleghi di Salò. Ogni ipotesi resta aperta: allontanamento volontario, gesto estremo, malore in acqua. Ma più il tempo passa, più le speranze di ritrovarlo si assottigliano. Ieri i sommozzatori sono arrivati a scandagliare fino al piede della scarpata a circa 150 mt dalla riva e 200 mt di profondità. Poi si sono spostati di una cinquantina di mt a sud e cercato ancora. I saf hanno controllato una parte alberata che i droni non hanno potuto verificare.

Il Condominio Autosilouno di via Vittorio Emanuele II è nel suo complesso nuovamente a disposizione dell’utenza dopo la conclusione dei lavori sul piano terrazza, ora totalmente riqualificato. La struttura era già stata protagonista di considerevoli interventi di ristrutturazione, completati nel novembre del 2016. Tre anni fa l’autorimessa era stata infatti riaperta al pubblico, con l’esclusione però della terrazza, oggetto di uno specifico appalto. Nella primavera del 2015 la Giunta Del Bono aveva dichiarato inagibile il maxi parcheggio. La ristrutturazione era stata predisposta per il conseguimento del certificato di prevenzione incendi e per l’adeguamento delle normative di sicurezza. Tramite Brescia Infrastrutture, il Comune è proprietario degli stalli su un terzo della struttura, per un totale di 336 posti, comprensivi dei 68 della terrazza ora rimessa a nuovo e gestiti da Brescia Mobilità. La parte restante dell’edificio invece è suddivisa tra due banche, uffici, studi di professionisti e centocinquanta proprietari di posti auto.

PALCOSCENICO:

Divertimento, giochi e, soprattutto, solidarietà grazie al «Palio dei campanili… per dare respiro alla ricerca». Dopo un’assenza durata 13 anni, il ritorno a sorpresa dello scorso anno, la vittoria della squadra di Rodengo e 7 mila euro destinati alla ricerca, la storica manifestazione franciacortina verrà riproposta sabato (dalle 18.30) e domenica (dalle 17) nell’oratorio Santi Francesco e Chiara di Passirano.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 6 LUGLIO 2019

Stato del cielo: generalmente sereno ovunque nella prima parte del giorno. Nel pomeriggio-sera sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini.
Precipitazioni: possibilità di rovesci sparsi e isolati temporali sulle Alpi durante le ore più calde, da confermare nel corso della serata-notte.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie o in locale lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a 23°C, massimi intorno a 34°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *