Uno, nessuno, centomila: un corso di audience engagement al via il 6 novembre
Diretto a studenti e giovani professionisti che si vogliono specializzare e ad operatori culturali presenti sia a livello locale che nazionale, il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica degli strumenti e metodologie principali per la progettazione di azioni per ristabilire la connessione tra arte e comunità.
Si svilupperà tramite la realizzazione di lezioni teoriche, presentazione di casi e lavoro sul campo. In questo modo i partecipanti non solo potranno acquisire conoscenze teoriche ma avranno modo di mettere in pratica quanto imparato, affiancati in ogni momento da professionisti del settore che li accompagneranno passo a passo.
Le tematiche affrontate saranno:
→ politiche culturali;
→ audience engagement vs audience development;
→ dalla sociologia dell’arte alle pratiche culturali e di consumo;
→ metodologie di indagine sul pubblico
→ sviluppo territoriale e partecipazione cittadina
→ intermedialitá e nuovi processi di digitalizzazione nelle arti performative.
DOCENTI:
Davide D’Antonio, direzione artistica di IDRA Teatro
Stefania Dolcini, progettazione IDRA Teatro e direzione artistica GreenLand Festival
Cristiana Paladini, ricercatrice Centro Studi Socialis dell’Universitá Statale di Brescia
Vittorio Iervese, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, membro del Board of Directors Festival dei Popoli
Federica Patti, curatrice, ricercatrice esperta in processi multimediali.