RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 5 Luglio 2019 – Sera
In seguito ad alcuni problemi di approvvigionamento idrico segnalati dalla cittadinanza di Leno si è deciso di imporre limitazioni all’utilizzo di acqua. Su richiesta di Acque Bresciane, la società che gestisce il servizio idrico in paese, il sindaco Cristina Tedaldi ha firmato un’ordinanza volta a far fronte ai disagi. Durante il giorno sarà quindi vietato l’utilizzo di acqua per scopi che non siano alimentari o igienici. La fascia oraria interessata dall’ordinanza va dalle 7 del mattino alle 10 di sera; la sanzione per i trasgressori prevede una multa di 500 euro. Stop agli sprechi, dunque: nelle ore diurne non sarà possibile innaffiare il giardino, riempire piscine né lavare automobili e piazzali.Acque Bresciane ha la situazione sotto controllo: non si segnalano situazioni di particolare gravità – ha chiarito il sindaco – Tuttavia, per evitare che il disagio si trasformi in allarme, chiediamo ai cittadini responsabilità e collaborazione.
Ennesimo lancio di sacchetti contenenti rifiuti nell’alveo del fiume Mella.
A scoprirli i pescatori dell’associazione “Nuova Cavedano” che stavano ripulendo gli argini del campo gara.
Vista la gran quantità di rifiuti, il presidente dell’associazione, Alessandro Zinoni, ha subito chiamato l’assessore di Offlaga Nicola Giacopini e avvisato la Polizia Locale, segnalando il ritrovamento. “Ogni giorno dal ponte dal Mella vengono lanciate scatole e sportine contenenti rifiuti di ogni tipo – ha sottolineato Alessandro Zinoni – Se i rifiuti sono pochi arrivano in auto e senza fermarsi, aprono il finestrino e lanciano la sportina. Diversamente si fermano e con comodo buttano nel fiume quello di cui devono sbarazzarsi. Lo scorso anno abbiamo trovato addirittura un frigorifero e un’unità esterna di un condizionatore. Ogni qualvolta che puliamo la riva del nostro campo gara rinveniamo di tutto. È un cosa indecente”.
Gli infortuni sul lavoro continuano a preoccupare. Nonostante il calo registrato dal 2011 ad oggi, il 2018 ha fatto registrare un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti e i dati dei primi cinque mesi dell’anno non fanno ben sperare. Vale per Brescia, per la Lombardia e per l’Italia intera. I dati pubblicati sul sito dell’Inail parlano di 7186 denunce di infortuni tra gennaio e maggio solo in provincia di Brescia. Facendo un mero rapporto numerico, il trend preoccupa: significa oltre 1400 denunce al mese e, potenzialmente, oltre 17 mila alla fine del 2019, mentre lo scorso anno le denunce totali sono state 16594. Si tratta, mediamente, di 47,5 denunce ogni giorno, praticamente due all’ora solo nel Bresciano.
PALCOSCENICO:
Salmo calcherà il palco di Piazza Loggia a Brescia in occasione del Brescia Summer Music Martedì 9 Luglio alle ore 21.30. Con performance live impeccabili, SALMO ha saputo davvero stupire il suo pubblico con il “Playlist Tour 2019” che ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa.Radio Bruno è media partner.
TRAFFICO:
Rallentamenti in A4 in direzione est tra Castegnato e Brescia Ovest per veicolo in panne.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 6 LUGLIO 2019
Stato del cielo: generalmente sereno ovunque nella prima parte del giorno. Nel pomeriggio-sera sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini.
Precipitazioni: possibilità di rovesci sparsi e isolati temporali sulle Alpi durante le ore più calde, da confermare nel corso della serata-notte.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie o in locale lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a 23°C, massimi intorno a 34°C.