In arrivo il secondo appuntamento del I° Festival Internazionale d’Organo intitolato a Silvana Tirini Bonometti

Domenica 19 novembre alle ore 17:30 secondo appuntamento del I° Festival Internazionale d’Organo intitolato a Silvana Tirini Bonometti: saranno otto i concerti del Festival, nello spazio temporale da ottobre a maggio, uno al mese e sempre di domenica dopo la Messa serale. Durante il festival, l’antica chiesa del Santuario della Madonna di Valverde in Rezzato (BS) risuonerà delle stupende sonorità dei registri dell’organo Giuseppe Bonatti del 1713, permettendo ai presenti di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le note.

Il 1° Festival Internazionale d’Organo “Silvana Tirini Bonometti”, nato per valorizzare l’importante monumento sonoro di Giuseppe Bonatti del 1713 del Santuario della Madonna di Valverde in Rezzato, ha potuto vedere la luce per l’incontro di due importanti realtà rezzatesi, l’amministrazione comunale nella figura del suo Assessore alla Cultura Prof.ssa Elena Bonometti e le Officine Meccaniche Rezzatesi (OMR Automotive) dei fratelli Bonometti.

Il Festival Internazionale d’Organo, dedicato a Silvana Bonometti Tirini – che ha sostenuto il restauro dell’organo, spinta dall’amore per la Bellezza, dalla Fede e dalla frequentazione del Santuario, dalla sua generosità – non è solo un appuntamento per gli appassionati di musica classica: è un invito aperto a tutti.

In questo Festival si esibiranno non solo artisti affermati, ma anche giovani artisti emergenti.

Ospite del concerto di domenica 19 novembre  alle ore 17:30 presso il  Santuario della Madonna di Valverde, via Santuario 75 a Rezzato (BS), il M° Enrico Viccardi con un programma molto interessante: M. A. Cavazzoni, Salve Virgo; G. Frescobaldi, Capriccio sopra La Sol Fa Re Mi, J. J. Froberger, Toccata V. da sonarsi alla Levatione; J. Speth,  Magnificat tertii toni; A. Scarlatti, Partite sopra l’aria della Folia; D. Zipoli, Suite in sol minore (Preludio, Corrente, Sarabanda, Giga), J. S. Bach, Fantasia in do maggiore (BWV 570), O Lamm Gottes unschuldig (BWV 1095), Aria variata alla maniera italiana (BWV 989), Fuga sopra Magnificat (BWV 733).

 

 

Enrico Viccardi Diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza, si è perfezionato con Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguito corsi di perfezionamento con artisti come Fadini, Tilney, Langlais, Roth. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay). Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R. Clemencic, D. Fasolis, G. Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha realizzato, oltre a diversi CD, un DVD interamente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Per la stessa etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno ottenuto le cinque stelle sempre dalla rivista Musica. Per Brilliant ha inciso musiche di Tarquinio Merula all’organo Chiappani del 1647 di Mezzana Casati e le opere per clavicembalo ed organo di Bernardo Storace. Ha registrato un CD con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati (1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS) ed uno con Filipe Verissimo sugli organi storici della cattedrale di Porto (Portogallo). Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan. Recentissima è l’uscita per l’etichetta DaVinci Classics dell’Orgelbüchlein di J.S.Bach registrato all’organo Giani (2007) del Governatorato della Città del Vaticano. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL. Docente d’Organo alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro, è direttore artistico di “Primavera organistica cremonese”, “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e Autunno Organistico nel Lodigiano. E’ titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma.

 

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e non vi è bisogno di alcuna prenotazione.