RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 9 Luglio 2019 – Ore 12.00
i genitori che sono in regola con l’obbligo delle dieci vaccinazioni previste dalla legge non sono più obbligati a presentare a scuola entro mercoledì 10 luglio la documentazione che certifica che i figli hanno effettuato le vaccinazioni obbligatorie. Ci pensa la tecnologia, come precisano in una nota congiunta i ministeri della Salute e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, diramata a pochi giorni dall’ultima data per dimostrare alla scuola di aver ottemperato all’obbligo di legge. Per gli altri, ambulatori aperti anche senza appuntamento, fino a fine Agosto.
Centinaia di pesci che boccheggiano in una pozza d’acqua, salvati dall’intervento degli abitanti di San Polo. Ieri sera il torrente Garza, all’altezza di via Chioderolo, là dove incontra il canale Naviglio, si era ridotto a poco meno di un rigagnolo e centinaia di pesci si sono ritrovati in pochi centimetri d’acqua. Sarebbero probabilmente morti se non fossero intervenuti gli abitanti del quartiere: qualcuno ha riempito la vasca da bagno di casa sua e con un tubo ha immesso acqua nel torrente per circa due ore, salvando i pesci da un triste destino. La situazione oggi è decisamente migliorata e il livello del torrente è risalito di qualche centimetro. A finire sotto accusa, ancora una volta, è l’uso che si fa dell’acqua dei canali e dei torrenti. Secondo la legge regionale 26/2003 dovrebbe essere sempre garantito il deflusso minimo vitale, per assicurare «la tutela e la valorizzazione del patrimonio idrico, nel rispetto degli equilibri naturali e degli ecosistemi esistenti». Una norma purtroppo non sempre rispettata.
È stato inaugurato ieri mattina il collegamento diretto tra l’abitato di Coccaglio e l’ingresso di Brebemi. Alla presenza del sindaco Alberto Facchetti e di numerose autorità civili, militari e religiose, è stato così tagliato il nastro ad un’opera che ha visto l’ampliamento di via Castrezzato per quasi due chilometri. In precedenza questa non era altro che una via di campagna, stretta e con una circolazione molto limitata. Dall’apertura di Brebemi il traffico è aumentato notevolmente e questo ha causato disagi ai residenti e meno sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti. Ora, la via è diventata una sorta di tangenzialina con addirittura una lunga pista ciclopedonale attigua. Si innesta all’altezza della rotatoria della tangenziale sud di Coccaglio (Ss11) e arriva fino all’incrocio con via del Fossato, a pochi metri dalla A35. All’inaugurazione era presente anche il neo-sindaco di Castrezzato Giovanni Aldi, la cui comunità beneficerà anch’essa di questa strada per raggiungere più rapidamente la Franciacorta. Insomma, sebbene l’iter che ha portato alla realizzazione non sia stato semplicissimo, al termine dei lavori si può senza dubbio affermare che è stata una vittoria per tutti i cittadini.
Il comitato spontaneo contro la chiusura di piazzale Arnaldo è formalmente costituito. Un’ufficializzazione avvenuta ieri pomeriggio tra una trentina di sostenitori, sotto i portici del Mercato dei Grani. Non solo commercianti: tra di loro anche molti residenti, del piazzale e delle vie limitrofe. «Perché quello della chiusura è un problema che riguarda tutti noi», dichiarano all’unanimità. Sempre più numerose le difficoltà denunciate. A partire dall’ormai risaputo calo degli affari e delle ripercussioni economiche per chi possiede un’attività, qualunque essa sia. A mostrare contrarietà alla totale pedonalizzazione, infatti, la maggior parte (se non la quasi totalità) di chi ha un esercizio: diurno o notturno non fa alcuna differenza. E a dispetto delle previsioni, anche chi possiede un locale serale predilige una piazza aperta al passaggio delle automobili.
PALCOSCENICO:
Salmo calcherà il palco di Piazza Loggia a Brescia in occasione del Brescia Summer Music questa sera alle ore 21.30.
Con performance live impeccabili, SALMO ha saputo davvero stupire il suo pubblico con il “Playlist Tour 2019” che ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa.
Radio Bruno è media partner.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 LUGLIO 2019
Stato del cielo: poco nuvoloso sull’arco alpino, su pianura e prealpi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nella prima parte della giornata, quindi schiarite a interessare prevalentemente la pianura.
Precipitazioni: fino al primo mattino diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla pianura e fascia prealpina, quindi in attenuazione ed esaurimento ovunque, salvo deboli persistenti sui settori prealpini fino al pomeriggio.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 27 °C.