La contemporaneità dell’antico: un dialogo tra Stéphane Verger e Francesco Vezzoli

La contemporaneità dell’antico: un dialogo tra Stéphane Verger e Francesco Vezzoli
\La contemporaneità dell’antico: un dialogo tra Stéphane Verger e Francesco Vezzoli

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Museo Nazionale Romano, in occasione del finissage del progetto espositivo Il Pugile e la Vittoria, il prossimo 26 novembre, esposizione punta di diamante di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, per oltre quattro mesi è stata protagonista indiscussa di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, hanno organizzato uno speciale talk in programma giovedì 23 novembre, alle ore 18, presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia: La contemporaneità dell’antico.

Ospiti d’eccezione Stéphane Verger, il direttore del Museo Nazionale Romano e Francesco Vezzoli, l’artista che Fondazione Brescia Musei ha chiamato a inaugurare nel 2021 proprio a Brescia il progetto Palcoscenici Archeologici, per un dialogo attorno all’attualità dell’arte classica.

Nata nel 2021 l’iniziativa Palcoscenici Archeologici nacque con la volontà di Fondazione Brescia Musei – grazie all’assegnazione del bando Italian Council proprio per il progetto legato a Francesco Vezzoli – di coniugare il proprio, grande patrimonio storico e archeologico con le più interessanti voci dell’arte contemporanea. Parte del programma delle celebrazioni per la restituzione alla città di Brescia della Vittoria Alata, il bronzo romano che, dopo il restauro effettuato presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, veniva allestito nuovamente nella sua antica collocazione nel Capitolium del Parco Archeologico di Brescia Romana, il primo episodio di Palcoscenici Archeologici vide proprio Francesco Vezzoli (Brescia, 1971) tra gli autori italiani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale, protagonista nella duplice veste di artista e curatore di un percorso di collocazione di otto sue opere all’interno dei suggestivi spazi archeologici di Fondazione Brescia Musei.

Proseguito nel 2022 con Emilio Isgrò, autore delle opere del progetto curato da Marco Bazzini Isgrò cancella Brixia e di Incancellabile Vittoria, il lavoro site-specific che l’artista ha ideato e realizzato per la Metropolitana di Brescia, e nel 2023 con Fabrizio Plessi, protagonista del percorso espositivo curato da Ilaria Bignotti Plessi sposa Brixia, Palcoscenici Archeologici è così giunto, nel 2023, al suo quarto appuntamento con Il Pugile e la Vittoria: l’installazione di due straordinari bronzi di età ellenistica e romana per la prima volta insieme a Brescia, in un’evocativa installazione artistica site specific del maestro spagnolo Juan Navarro Baldeweg, per celebrare adeguatamente la Capitale della Cultura con un’immagine di assoluta cristallina potenza evocativa.

Grazie al fondamentale contributo di Intesa Sanpaolo, è stato possibile esporre insieme le due opere, accostate in un gruppo moderno, frutto di un processo di rigenerazione delle opere in chiave contemporanea, riprendendo una prassi di origini antiche, quando nei santuari in Grecia venivano conservate ed esposte statue spesso legate solo da un continuum ideologico/politico, la cui disposizione poteva quindi cambiare a seconda dell’epoca e della mentalità, a creare nuovi messaggi e significati. L’interpretazione di Juan Navarro Baldeweg, architetto internazionale e curatore del progetto, già autore della suggestiva e affascinante collocazione della Vittoria Alata, ha così trasformato le due statue in un unicum artistico contemporaneo, esattamente in linea con la strategia culturale di contaminazione tra antico e moderno, per creare un linguaggio oggi comprensibile, ammirato e apprezzato da oltre 51.000 visitatori.

 

Si chiude un allestimento spettacolare e di notevole impatto, capace di sorprendere ed emozionare. Con Il Pugile e la Vittoria l’architetto Baldeweg, già autore della ristrutturazione del Capitolium che dal 2020 ospita la Vittoria Alata, ci ha offerto un’altra magia, un incontro davvero suggestivo tra la Nike bresciana, di età ellenistica, e il capolavoro bronzeo della collezione del Museo Nazionale Romano. Una conclusione perfetta – nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 – per un percorso, quello di Palcoscenici Archeologici, che ha affascinato i bresciani sin dalla sua apertura, nel 2021. Grazie alle installazioni presentate, di volta in volta, dal bresciano Francesco Vezzoli nel 2021, da Emilio Isgrò nel 2022 e, quest’anno, da Fabrizio Plessi abbiamo imparato a leggere l’antico attraverso un confronto profondamente creativo con la modernità. Confronto che sarà l’oggetto dello straordinario incontro con il direttore del Museo Nazionale Romano Stéphane Verger e con l’artista Francesco Vezzoli in programma all’Auditorium del Museo di Santa Giulia.

Laura Castelletti Sindaca di Brescia

 

Il Pugile e la Vittoria rappresenta il suggello sull’anno Capitale della Cultura per Fondazione Brescia Musei. Il nostro plauso a Intesa Sanpaolo che ha creduto a questo progetto speciale di cui il finissage di giovedì 23 novembre è testimonianza viva e vitale. Un grande artista contemporaneo desidera arricchire il nostro già ricco palinsesto dialogando con il direttore del più grande museo della romanità della nostra capitale d’Italia il cui caposaldo straordinario Pugile seduto delle terme è stato per oltre quattro mesi il compagno ideale della Vittoria Alata. Con questa iniziativa possiamo definitivamente ritenere il grande palinsesto di rilancio dell’archeologia romana a Brescia celebrato e valorizzato al più alto livello.

Francesca Bazoli, presidente Fondazione Brescia Musei

 

Ultimi mesi di Capitale della cultura: tempo di bilanci, tempo di aperture. Quella con il Museo Nazionale Romano è stata un’esperienza incredibile, la presenza del Pugile seduto ha officiato il gran finale di un cammino di valorizzazione e conservazione intrapreso nel 2018 con il restauro della Vittoria Alata e che ha toccato grandi traguardi come il nuovo Capitolium di Juan Navarro Baldeweg e le mostre dedicate alla contemporaneità dell’antico con Vezzoli, Isgrò, Plessi. La presenza di un maestro della valorizzazione dell’antico in chiave contemporanea come Stéphane Verger e dell’artista contemporaneo da cui il progetto con cui Palcoscenici Archeologici ha esordito, Francesco Vezzoli, ci consente di riflettere sulla trasformazione dei Musei quali luoghi interattivi di interpretazione e dibattito ponendo Brescia con questo tipo di programmi in linea con le più importanti Istituzioni internazionali.

Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei

 

Ritornare a Brescia per il finissage di questa straordinaria esperienza di condivisione e scambio tra due capolavori che per oltre quattro mesi sono stati riuniti in gruppo scultoreo contemporaneo, in un dialogo impossibile ma realizzato grazie all’installazione dell’architetto Baldeweg, è una grande emozione. Il Pugilatore seduto torna a Roma arricchito da questo soggiorno bresciano, da nuovi incontri e dai nuovi sguardi che si sono posati su questa opera straordinaria. Incontrare di nuovo Francesco Vezzoli, con il quale ho già condiviso un percorso coraggioso e vivace di scambi e reinterpretazioni, tra antico e contemporaneo, rende questa occasione ancora più speciale.

Stéphane Verger, direttore Museo Nazionale Romano

 

Aver contribuito a uno dei progetti espositivi più prestigiosi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è motivo di grande orgoglio e rappresenta un’ulteriore testimonianza del nostro sostegno a un territorio ricco di energia e vitalità dove siamo fortemente presenti. Il supporto attivo di Intesa Sanpaolo a iniziative come “Il Pugile e la Vittoria” conferma l’attenzione della Banca alla cultura in tutte le sue espressioni più pregevoli ed è un ulteriore tassello della proficua collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo

 

Informazioni

Talk La contemporaneità dell’antico

Auditorium Santa Giulia, via Piamarta 4, Brescia

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Prenotazione obbligatoria CUP

cup@bresciamusei.com 030.2977833/34

 

Dalle ore 19 alle ore 22 il Parco Archeologico aprirà eccezionalmente al pubblico per consentire di visitare gratuitamente la mostra.

 

Il Pugile e la Vittoria

Brescia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana

Fino al 26 novembre 2023

Orari

martedì – domenica dalle 10:00 alle 18:00

 

Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Brescia, in linea con gli altri musei civici.

Ingressi contingentati: prenotazione online fortemente raccomandata.

Prenotazioni online attive sul sito bresciamusei.com.

 

Per informazioni e prenotazioni: bresciamusei.com