European Cinema Night al Nuovo Eden

European Cinema Night è promossa da Europa Cinemas con Creative Europe MEDIA (il programma della Commissione europea a sostegno del settore audiovisivo europeo). Questa iniziativa mira ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, celebrando insieme la ricchezza e la diversità della cultura cinematografica europea, offrendo proiezioni gratuite in tutto il continente.
Dal suo lancio nel 2018, oltre 280 sale aderenti a Europa Cinemas in 180 città dell’UE hanno partecipato attivamente a questa celebrazione. I film sostenuti da MEDIA provenienti da tutta Europa sono stati proiettati con successo a una grande varietà di pubblico, godendo della presenza di rinomati registi europei.

Anche il Cinema Nuovo Eden di Brescia aderisce alla Notte Europea del Cinema 2023, con la proiezione del classico restaurato Delicatessen di Marc Caro e Jean-Pierre Jeunet (Francia, 1991, 100’) con Pascal Benezech, Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Karin Viard.
Il film sarà accompagnato dall’incontro con il critico Simone Soranna sul cinema horror europeo d’autore.

INCONTRO CON IL CRITICO 

CINEMA HORROR EUROPEO D’AUTORE

Cinema nero, grottesco, horror: come il cinema europeo incontra il “genere”, da Delicatessen a Funny Games, fino ai giorni nostri.

Il nuovo incontro di approfondimento cinematografico vede ospite il critico Simone Soranna, giornalista, autore televisivo e speaker radiofonico cinematografico. Collabora con I Wonder Pictures, Sky Italia, i Ragazzi del Cinema America di Roma, la Biennale di Venezia, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Anteo SpazioCinema, longtake, Fred Film Radio, Film Tv, Cineforum, Bergamo Film Meeting, Agis e Fice.
Giovedì 7 dicembre, ore 19:00 / Sala 2
Ingresso gratuito con prenotazione (cup@bresciamusei.com)

 

CLASSICI RESTAURATI

DELICATESSEN

di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet (Francia, 1991, 100’)
In una Francia fumosa e post-apocalittica, il cibo scarseggia, il mais è diventato moneta di scambio e la carne… la carne è praticamente introvabile. Alla macelleria Delicatessen hanno trovato una soluzione a quest’ultimo problema: attrarre a sé disperati in cerca di lavoro, sfruttarli come factotum del condominio in cui la macelleria è ubicata e poi farne spezzatino. Dei disperati, si sa, non si butta via niente! Ma il nuovo arrivato, Louison, un ex-clown affabile e un po’ ingenuo, sembra diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto. Con il suo sconfinato ottimismo nei confronti dell’umanità, le sue peculiari abilità e uno spiccato senso pratico, è proprio quel che serve a sbilanciare i precari equilibri che fino a quel momento hanno permesso al luciferino macellaio Clapet di spadroneggiare.
Divertente, inaspettato, originale, Delicatessen è un vero capolavoro di weirdness, una pietra miliare del cinema nero e grottesco, che a più di trent’anni dall’uscita non smette di sorprendere e spiazzare.
Giovedì 7 dicembre, ore 21:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Ingresso gratuito con prenotazione (cup@bresciamusei.com)

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Ingresso gratuito con prenotazione.

+39 030 2977 833, cup@bresciamusei.com