Fondazione Brescia Musei e Croce Bianca di Brescia insieme per uno speciale mercatino di Natale
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, in Pinacoteca Tosio Martinengo, Croce Bianca di Brescia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, allestiranno uno speciale mercatino di Natale il cui ricavato sarà a sostegno delle attività e dei servizi che quotidianamente l’associazione mette al servizio della città.
Per tutti i giorni, in orario di apertura del Museo, dalle 10 alle 18, i volontari della Croce Bianca di Brescia saranno presenti con uno stand dove sarà possibile acquistare un regalo unico e originale, tra palline di Natale, dolci pandori, ma anche carte da gioco, borse, astucci e zaini, tutto tematizzato sulle immagini della Collezione.
Tutti gli oggetti sono stati infatti realizzati con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei che ha messo a disposizione gratuitamente alcune tra le immagini più rappresentative e iconiche delle opere custodite nelle sale della Pinacoteca cittadina, oltre ad alcuni supporti selezionati tra i materiali di comunicazione delle mostre e dei progetti culturali che hanno caratterizzato il 2023, utilizzati per la realizzazione degli oggetti in vendita.
Una selezione di prodotti, tutti in edizione limitata, per un regalo che vuole essere un simbolico ricordo delle esperienze che hanno animato l’anno straordinario vissuto da Brescia come Capitale italiana della Cultura, di cui tutti i cittadini sono stati protagonisti.
Croce Bianca e Fondazione Brescia Musei hanno scelto infine di arricchire l’offerta del mercatino mettendo in vendita speciale il numero 3549 di Topolino, esaurito nelle edicole, in cui compare la storia originale Minni, Pippo e il mistero del Topoldo dedicata al tesoro della Pinacoteca Tosio Martinengo.
È con grande piacere che Fondazione Brescia Musei presenta la nuova iniziativa che unisce attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale della città, di cui siamo tutori, con la sensibilità sociale che deve avere un’Istituzione culturale che ha a cuore il ruolo partecipativo dei Musei alla vita della propria comunità, come Brescia Musei. Siamo grati a Croce Bianca per aver scelto la Pinacoteca Tosio Martinengo, il nostro museo più intimo e accogliente, protagonista dell’ultima mostra presentata “Lorenzo Lotto. Incontri immaginati”, quale attore protagonista di questo virtuoso progetto di charity.
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
Siamo molto orgogliosi di aver aderito alla proposta di Fondazione Brescia Musei e insieme aver dato vita a questa speciale iniziativa natalizia. Per Croce Bianca, dal 1890 un’associazione a servizio della città e dei suoi cittadini, questo progetto assume un valore ancora più significativo nell’anno in cui Brescia è stata con Bergamo Capitale italiana della Cultura. La “cultura come cura”, fil rouge che ha accompagnato la città fin dal momento in cui è stata insignita del titolo, assume per la nostra associazione un significato ancora più intenso, avvicinandoci, grazie alla generosità di chi vorrà sostenerci, ulteriormente alla città.
Umberta Salvadego, Presidente Croce Bianca