RadioGiornale del 12 Luglio 2019 – Sera

NEWS

“Gli eventi atmosferici degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio l’apicoltura lombarda. Per questo la Regione Lombardia chiede una deroga per garantire il ristoro dei danni subiti dal comparto apistico”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, che, oggi, ha inviato una lettera alla Commissione Politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni, per chiedere che la proposta venga discussa nella prossima seduta. “Le polizze assicurative per il comparto apistico sono previste dal ‘Piano di Gestione dei Rischi’ – ha spiegato Rolfi -, ma, purtroppo, al momento sul mercato non esistono prodotti assicurativi agevolati per gli apicoltori. Si tratta di una situazione di emergenza che dobbiamo affrontare”. Le condizioni climatiche hanno determinato nel 2019 rese delle produzioni di miele millefiori e di acacia nella pianura lombarda da 0 a 5 kg/alveare, di gran lunga inferiori ai 10 kg/alveare media in Lombardia, e il completo azzeramento della produzione in collina e in montagna. Per il miele di acacia questa è una delle peggiori annate, con una produzione inferiore del 75 per cento rispetto alla media.

C’è preoccupazione per le condizioni di un agricoltore 65enne di Chiari, nell’Ovest bresciano. L’uomo era alle prese con alcuni lavori agricoli (stava imballando il fieno) nei suoi terreni, in località Santellone, quando si è sentito male: è stato trovato privo di sensi intorno alle 12 dai fratelli, preoccupati perché non lo vedevano tornare a casa. Immediata la chiamata ai soccorsi, con l’arrivo sul posto di due ambulanze e dell’elisoccorso. L’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale: ora si attende il responso dei medici.

PALCOSCENICO

L’Area del mercato comunale di Concesio ospiterà questa sera la Notte Bianca di Concesio: dalle 19.00 alle 24.00 stand gastronomici, intrattenimento musicale e live dei Diatonica tra artisti locali, giochi di società, show cooking e crossbooking. Sempre a proposito di notti bianche domani l’appuntamento è invece a Nave dove l’ACAN – l’Associazione Commercianti e Artigiani di Nave – ha organizzato una serata di festa , divertimento, buon cibo e musica per le vie del paese in cui, quest’anno, saranno celebrate le culture di tutto il mondo. In ogni zona i colori, i profumi e i sapori saranno rappresentativi di un popolo.

TRAFFICO

Dalle ore 22 di questa sera e fino alla mezzanotte del 14 luglio il tratto dell’autostrada A21 tra Manerbio e Brescia Sud sarà chiuso al traffico per consentire l’installazione del ponte che collega Poncarale e Montirone.

METEO

Le previsioni del tempo per la giornata di sabato 13 luglio. Ovunque sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento sui rilievi nel pomeriggio, più probabile sulla fascia alpina e prealpina centrorientale. Precipitazioni assenti salvo occasionali piovaschi nel pomeriggio. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *