Omar Pedrini, Franciacorta in rock con una serata tributo per i 35 anni di carriera dello Zio Rock
In chiusura della rassegna di eventi #CibumBgBs23, Fondazione Franciacorta ha dedicato la serata di Santa Lucia a Omar Pedrini, noto cantautore italiano, ambasciatore della terra bresciana dentro e fuori dai confini nazionali.
Il progetto, che nel corso dell’anno ha organizzato iniziative di promozione della cultura, dei prodotti e del territorio franciacortino in dialogo con le eccellenze della provincia orobica, ha ripreso il titolo di una canzone – “Mangia ridi ama”- dell’ultimo album di Omar (“Sospeso”) per ripercorre alcune tappe salienti della vita umana e professionale dell’artista. Il presidente di Fondazione Franciacorta, Adriano Baffelli, ha sottolineato l’azione che la Fondazione, con iniziative come Cibum, porta avanti per valorizzare il territorio, celebrando al contempo quelle figure che, attraverso la propria passione e la propria arte, sono portatrici nel mondo di valori, storia e tradizioni della Franciacorta.
L’evento, declinato in una cena conviviale negli spazi della cantina Majolini a Ome (Brescia), ha registrato il confronto tutto made in Brescia, tra la giornalista e speaker radiofonica Giusy Legrenzi, il Presidente di Fondazione Franciacorta, Adriano Baffelli, e il noto esponente del Rock Made in Italy, partendo proprio da “Mangia ridi ama”.
Una serata durante la quale il cantautore, partendo dall’impegno imminente che lo attendeva con la preparazione della Santa Lucia, ha raccontato l’affetto che nutre per la terra natia, i momenti più entusiasmanti dei suoi trentacinque anni di carriera, fino alle motivazioni che l’hanno indotto a decidere di salutare, con la tournée in corso, il palcoscenico.
“Il titolo della canzone – spiega l’artista – si ispira a una frase di Lawrence Ferlinghetti che descrive il segreto per vivere bene: mangiare bene, ridere forte e amare molto”. Condividendo questa filosofia di vita, parlando dell’influenza che il poeta statunitense, con origini bresciane, ha avuto nel corso degli anni, Pedrini ha parlato dei momenti di gioia e delle difficoltà vissute, in una testimonianza, densa di umanità ed empatia, particolarmente apprezzata dagli ospiti: i partner sostenitori del progetto Cibum, i sindaci di alcuni comuni della Franciacorta e altre rappresentanze istituzionali del territorio.
Omar Pedrini, particolarmente emozionato per il riconoscente affetto che gli è stato tributato, ha regalato ai presenti un’intensa interpretazione di “Sole spento”, uno dei suoi brani più celebri e significativi. Commosso anche uno degli ospiti d’eccezione della serata: Franco Zanetti, storico direttore editoriale di Rockol e “padre” musicale, per dichiarazione dello stesso Omar, di Pedrini.