Gorle capitale del ballo … e sabato in pista la danza senza barriere con il Galà di danza paralimpica
Sabato 20 e domenica 21 gennaio al Palazzetto di Gorle (Bg), la Scuola di ballo Rosy Dance di Villongo, con A.S.C. (Attività sportive confederate), CIDS (Coordinamento italiano danza sportiva) e Midas (Maestri italiani danza sportiva), organizza “Bergamo Open Art Festival”, seconda edizione, due giornate non stop di competizioni di ballo con inizio alle 8.30 e termine intorno alle 22, ingresso libero. 590 atleti provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise, Lazio, Toscana e anche dalla Slovacchia si sfideranno in tutte le specialità della danza: orientali, accademiche, jazz, paralimpiche (sabato), disco danze, street, breaking, coreografiche (domenica).
Alla danza paralimpica sabato dalle ore 20 è dedicato il “Galà di Danza Paralimpica”, alla sua prima edizione. All’esibizione-show parteciperanno 60 atleti con diverse disabilità, tra cui i ballerini della Squadra danza sportiva Paralimpica Rosy Dance, bellissima realtà creata da Marianna Cadei a Villongo nel 2013, che nel 2021 è diventata un progetto dal nome Abilità in ballo.
Il progetto oggi coinvolge più di 50 bambini e ragazzi provenienti da tutta la bergamasca e dal lecchese.
La squadra Paralimpica Rosy Dance si è già distinta a livello italiano e internazionale. Ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics di Bardonecchia dello scorso anno ha fatto incetta di premi (14 medaglie, 8 d’oro, 5 d’argento e 1 di bronzo), ottenendo il pass per i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno nel 2025 a Torino.
Per informazioni, Marianna Cadei 3805184376.