Valle Trompia e Sabbia: iconografia musicale e valli sorelle nella ricerca del Prof. Baronchelli

Ci sono voluti sette anni di minuziose ricerche per permettere al Prof. Giovanni Baronchelli, docente d’arte, di dare vita ai due volumi sull’iconografia musicale delle Valli sorelle.

Sono infatti la Valle Trompia e la Valle Sabbia i due punti di partenza di una ricerca iniziata per passione e per amore dell’arte; due valli, unite da un confine ma ancor più dalla presenza della cultura musicale nelle quali si trovano anche le tracce di una tradizione liutaia che, fino all’avvento della peste, era superiore a quella cremonese.

E le rappresentazioni di strumenti musicali, come dimostrato dalle ricerche, non sono frutto dell’immaginazione dell’artista, ma derivano dalla conoscenza dello strumento o, addirittura, dalla presenza dello stesso durante la realizzazione delle opere.

I due volumi, autoprodotti, sono il punto di partenza dal quale il Prof. Baronchelli ha trovato lo stimolo per proseguire e che lo ha spinto ad iniziare le ricerche sul Garda. L’idea per il terzo volume di questa interessantissima serie, è già sul tavolo; ma per poterlo consultare ci vorrà il tempo necessario perché questo nuovo viaggio, affascinante, ma non semplice, veda la sua meta.

Valle Trompia e Sabbia: iconografia musicale e valli sorelle nella ricerca del Prof. Baronchelli