«Non fare lo sbronzo quando guidi». Un progetto di educazione stradale per gli studenti del Gigli
Dalle tragedie arrivano, quasi sempre, gli spunti per provare a costruire un futuro, se non migliore, diverso.
E così, in seguito ad una serie di eventi traumatici che hanno visto protagonisti alcuni studenti del Gigli di Rovato, l’istituto franciacortino ha organizzato una tre giorni dedicata ai ragazzi delle classi terze per sensibilizzarli a comportamenti adeguati e sicuri durante i propri spostamenti. Con «Non fare lo sbronzo quando guidi», gli oltre 250 ragazzi dei percorsi liceali, professionali e leFP coinvolti, saranno protagonisti di una serie di attività di Educazione Stradale, divise tra teoria e pratica, in collaborazione con la Polizia Stradale di Chiari e l’autoscuola La Rovato.
Saranno proprio gli agenti della Polizia Stradale di Chiari a tenere gli incontri formativi che si terranno, dalle ore 9 alle 13, presso l’aula Magna Paolo VI dell’I.S. Gigli nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio.
Nella giornata di venerdì 26 gennaio verrà invece sviluppata la parte pratica del progetto, che si svolgerà presso il Foro Boario di Rovato, dove si terrà una simulazione della guida in stato di ebbrezza tramite appositi visori. A dare supporto ed assistere gli studenti in questa prova, oltre alla Polizia Stradale, saranno presenti anche l’autoscuola rovatese, i Vigili del Fuoco, gli operatori del 118 e il Gruppo Alpini di Rovato.
Per farci raccontare di questo progetto e di come è stato accolto dai ragazzi, abbiamo invitato nei nostri studi il Prof. Andrea Puma, referente progetti PCTO I.I.S. Lorenzo Gigli di Rovato, e Daniele Gozzetti, titolare dell’autoscuola La Rovato.