Franciacorta, la condotta locale di Slow Food ha presentato la Guida Slow Wine 2024 annunciando alcune novità
Lunedì sera presso il Franciacorta Golf Club di Corte Franca si è svolta la presentazione locale della guida Slow Wine 2024 a cura della condotta Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo. Il banco d’assaggio è stato preceduto da una interessante degustazione guidata che aveva l’intento di raccontare, attraverso alcuni vini scelti del territorio, sia il percorso svolto dai Curatori locali della guida tra vigne, aziende e bicchieri, sia di dare uno sguardo al futuro partendo dalle novità della nuova edizione.
Dopo l’apertura della serata con i saluti del Fiduciario della condotta locale Tonino Bravi, i curatori Andrea Pegoiani e Paolo Nozza hanno raccontato la Franciacorta attraverso lo sguardo slowfood. Un territorio capace di esprimere complessivamente una qualità tecnica molto alta, frutto di un livello di scambio culturale forte. Un territorio che si colloca sicuramente al vertice della produzione italiana del metodo classico.
Un richiamo dai Curatori ad insistere su questi aspetti consolidati così come l’importanza di approfondire la progettualità dei Franciacorta “parcellari” senza mai dimenticare l’attenzione verso l’adozione di pratiche agronomiche sempre piu rispettose dell’ambiente. Tutti questi aspetti possono rappresentare una buona risposta ai cambiamenti climatici ma anche una buona carta per rappresentarsi sempre meglio sul mercato.
Al termine della degustazione guidata (in calce le cantine ed i vini proposti), ad apertura del banco d’assaggio, c’è stato l’annuncio di due novità locali sulla guida 2024: l’assegnazione della Chiocciola alla cantina Corte Fusia ed il nuovo ingresso della cantina Corti Cugini.
Azienda Ronco Calino – Franciacorta Brut
Azienda Corte Fusia – Franciacorta Dosaggio Zero “Orfano” Riserva 2014
Azienda San Cristoforo – Franciacorta Pas Dosé “Epta” 2013
Azienda Corti Cugini – “Gravitas” Igt Sebino Bianco
Azienda Monte Alto – “Calèm” Igt Sebino Rosso
Azienda le Panische – “Resistente” Igt Sebino RossoGuida Slow Wine 2024, la condoal Franciacorta Golf Club