L’Unione Europea lancia il “rural toolkit”, la guida online ai finanziamenti UE per le zone rurali

Nell’ambito della Visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE, la Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) e il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, in collaborazione con la Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale (DG AGRI), hanno lanciato il Rural Toolkit, la prima guida online completa ai finanziamenti dell’UE e alle opportunità di sostegno per le zone rurali dell’Unione europea.

L’obiettivo del nuovo strumento è aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e i singoli individui a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell’UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.

Il kit fornisce un punto di accesso unico a tutte le iniziative esistenti, con informazioni complete sulle risorse disponibili, e spiega perché queste sono rilevanti per le zone rurali.

Esempi pratici presentati sulla piattaforma incoraggiano la condivisione delle conoscenze e l’apprendimento tra pari tra le comunità rurali. La sezione Get inspired offre informazioni sulle iniziative di successo attuate nelle zone rurali in tutta l’UE e su come combinare efficacemente i fondi dell’UE per massimizzarne l’impatto e rispondere alle esigenze locali specifiche.

All’interno gli utenti troveranno inoltre una serie di risorse preziose, tra cui manuali e linee guida sulle opportunità di finanziamento dell’UE. Queste risorse forniscono agli utenti e ai richiedenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide uniche che le zone rurali devono affrontare, con un approccio efficace, integrato e basato sul luogo.

 

Il rural toolkit è disponibile al seguente link: https://funding.rural-vision.europa.eu/?lng=en