Poste Italiane: dal centro di distriubuzione di Chiari una storia d’amore per San Valentino

Sono oltre 500 i portalettere in servizio sulla provincia di Brescia, operativi nei 50 centri di distribuzione che servono gli oltre 200 comuni bresciani, fra loro anche Alice e Marco, 2 dei 29 portalettere del centro di distribuzione di Chiari.

Alice e Marco, ventisei e trentaquattro anni, sono entrambi bresciani, di Coccaglio lei e di Orzinuovi lui, sono rispettivamente diplomata all’Istituto alberghiero e laureato in biotecnologie mediche. Il loro ingresso in Poste avviene quasi per caso, si sono infatti, candidati per il ruolo di portalettere su consiglio di un amico Marco e su suggerimento della nonna Alice e nel 2019 entrano entrambi in servizio sul Centro di Chiari e oggi lavorano su Rudiano Marco e su Coccaglio Alice.

Il loro amore nasce fra i casellari del centro di Chiari, sistemando la posta da consegnare, tra una chiacchera e l’altra, a novembre del 2019 inizia la loro storia e qualche mese fa, a distanza di poco più di 4 anni, hanno fatto il grande passo di comprare e ristrutturare casa ad Orzinuovi.

Poste fa da sfondo alla nostra storia – racconta Marco – “condividere lo stesso lavoro è un vantaggio per noi, arriviamo insieme e torniamo insieme, e a fine giornata condividiamo le cose particolari e belle che ci capitano durante la giornata” – continua Alice.

A far innamorare Alice di Marco è stata la sicurezza che lui gli trasmette, e il suo essere premuroso, sono invece la serenità che gli fa provare e la sua bellezza che hanno fatto scoccare la scintilla per Marco.

Marco sul lavoro ha un grande pregio, è sempre gentile e disponibile con i colleghi – dice Alice– e poi nessuno è bravo come lui a guidare lo scooter elettrico con cui consegniamo la posta!”. “Alice come collega è molto professionale e seria – prosegue Andrea – sia io che gli altri colleghi sappiamo di poter sempre contare su di lei”.

Sono stati circa 50 i nuovi portalettere inseriti alla fine del 2023 in particolare nei centri di Breno, Brescia Dalmazia, Chiari, Ghedi, Iseo, Leno, Lumezzane, Montichiari, Nave, Orzinuovi, Rovato, Salò e Verolanuova, oltre 300 in Lombardia e 2100 in tutta Italia. Il programma di politiche attive, concordato con le Organizzazioni Sindacali, contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”, in particolare per quanto riguarda la nuova organizzazione del recapito che vede la trasformazione della figura del portalettere sempre più incentrata sul crescente mercato dei pacchi.

 

Prosegue dunque anche attraverso queste assunzioni, l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro e a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.