La pittura figurale di Gianantonio Gennari in mostra al Castello di Padernello
Inaugura l’8 marzo 2024 l’esposizione “Anche le ombre hanno il loro fuoco”. L’ingresso è incluso nella visita guidata al maniero della Bassa Bresciana, fino al 28 aprile.
La pittura figurale, evocativa e maieutica, di Gianantonio Gennari, in esposizione negli ambienti storici del Castello di Padernello, nella Bassa Bresciana. Inaugura l’8 marzo 2024 alle 17.30 la mostra “Anche le ombre hanno il loro fuoco”, selezione di dipinti realizzati dall’artista di Borgo San Giacomo (BS), il paese in cui svetta il maniero quattrocentesco fulcro di turismo, di cultura e di iniziative sociali. La rassegna, visitabile fino al 28 aprile, curata da Alessandro Rossi in collaborazione con la direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello, non vuole solo mostrare al pubblico la produzione di un artista che non ama esporsi né essere esposto, “ma dare soprattutto la possibilità a ciascun visitatore di stare di fronte alla propria immaginazione”. Come spiega il curatore, la pittura di Gennari “stimola lo sguardo dell’osservatore producendo una costante e reciproca trasfusione fra immagine e immaginazione, tanto da poter paradossalmente pensare che la mostra, racchiuda in sé più mostre, almeno tante quante sono i visitatori che l’attraverseranno in una continua scoperta”.
Gianantonio Gennari, classe 1949, è laureato all’Accademia di Brera e ha esposto i suoi lavori sia in Italia che all’estero. Come artista, però preferisce rimanere nell’ombra, considerandosi un outsider, “qualcuno che – come direbbe Mario Perniola – impegna se stesso in modo totale in un’attività da cui dipende il senso della propria vita, […] restando estraneo alle dinamiche concorrenziali del mercato ed escluso da un riconoscimento legittimante”.
L’ingresso alla mostra è incluso nella visita guidata al Castello di Padernello, per la quale è fortemente consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it