RadioGiornale del 24 Luglio 2019 – Ore 12.00

NEWS

Se la congiuntura del primo trimestre 2019 segnalava una generale contrazione, con particolare riferimento all’andamento degli ordini sul mercato domestico ed un forte incremento delle giacenze, il secondo trimestre sembra muoversi in contro tendenza qualificandosi infatti per segnali di ripresa, in particolare a livello nazionale: 5 imprese su 10 rilevano fatturato (51%) e produzione (49%) in crescita. Proprio l’analisi dei dati per macro aree rileva come il mercato italiano presenti elevata dinamicità: il 37% delle imprese incrementa il fatturato domestico, solo 3 su 10 sono stabili nelle relazioni commerciali con l’Italia, mentre si registra una contrazione di fatturato ed ordini nelle relazioni commerciali realizzate entro la comunità europea. Forte contrazione generale nell’utilizzo degli impianti: del tutto assenti incrementi di rilievo in ogni categoria esaminata, mentre permangono difficoltà importanti nelle imprese già segnate – coloro che lavorano con impianti anche pesantemente sotto utilizzati. Resiste invece l’occupazione: solo l’8% degli intervistati ha operato una riduzione del personale, mentre 2 imprese su 10 investono in nuovo personale. Pochi nuovi investimenti, prevale la stabilità per l’82% delle imprese rispondenti. Questi i risultati dell’indagine congiunturale di Apindustria Brescia.

Scaduto il 10 luglio il termine per la presentazione dei progetti del Bando “Usato Sicuro”, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Asm oggi ha approvato quelli da ammettere alla seconda fase. A fronte di 24 proposte presentate ne sono state scelte 5: Progetto “NEO”, proposto dalla Cooperativa La Sorgente, Progetto “Banco di comunità”, proposto dal Circolo Acli di Manerbio, Progetto “Rosa dei venti”, proposto dall’Ente Religioso Opera Pavoniana, Progetto “Precious plastic”, proposto dall’Impresa Sociale Ambiente Parco e Progetto “Famiglie in rete”, proposto dalla Parrocchia Sant’Angela Merici.Si passa ora alla seconda fase. Ciascuno dei cinque enti riceverà un contributo di Euro 2.000 per la messa a punto del progetto esecutivo entro il prossimo mese di settembre.

PALCOSCENICO

Si inaugura giovedì alle ore 12 a ELNÒS Shopping la mostra “Beatles Forever”, curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati e aperta al pubblico fino al 15 settembre prossimo. Un viaggio nell’arte ispirata dai quattro ragazzi di Liverpool che, con la loro musica, hanno cambiato il mondo: cinque diverse sezioni che attraversano e incrociano le più diverse forme di arte popolare a loro dedicate. Ai memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano – libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari – si alterneranno quaranta pannelli che presentano la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles, gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano e cinquanta tavole a fumetti raffiguranti l’intera storia dei Fab Four.

METEO

Le previsioni del tempo per mercoledì 24 luglio. Cielo sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e cielo a tratti velato in pianura. Rovesci isolati nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *