Radio Giornale Ore 12

Radio Giornale di Venerdì 26 Luglio-Ore 12

“Regione Lombardia incrementa con un’ulteriore dotazione di 2.5000.000 di euro lo stanziamento (20 milioni di euro complessivi) destinato al piano di interventi di difesa del suolo e di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, quest’ultimo già finanziato per il 2020 ed il 2021”. Commenta così il consigliere regionale leghista Francesca Ceruti l’approvazione, oggi in Aula consiliare, di un emendamento sulla difesa del suolo, di cui è Prima Firmataria, all’assestamento di bilancio 2019-2021. “A seguito dei recenti cambiamenti climatici e di altre concause, troppi eventi calamitosi si sono ripetuti nella nostra Regione, con allarmante frequenza, causando danni al territorio e alle persone. Solo nell’ultimo periodo ricordiamo i disastri a Desenzano a inizio maggio  e quelli sull’alto mantovano ad Acquanegra, non più tardi di 2 settimane fa”, aggiunge Ceruti. “Stiamo parlando”, conclude il consigliere leghista, “di emergenze e criticità legate alle condizioni del suolo piuttosto che alle piene de fiumi.
E a proposito di fiumi l’Assessore all’Agricoltura alimentazione e sistemi verdi Rolfi “Ringrazio il prefetto di Brescia per il lavoro svolto questa mattina sul tema dell’emergenza idrica sull’asta del Chiese, chiamando al tavolo tutti gli attori coinvolti. La scelta migliore e’ quella di collaborare per evidenziare come, in caso di scarsita’ di acqua, siano prioritarie le esigenze di carattere umano e agricolo”. “Ringrazio la Provincia e la Prefettura di Trento per la disponibilita’ – ha aggiunto l’assessore -: nel Comitato paritetico che si svolgera’ lunedi’ tra Regione Lombardia e Provincia di Trento si esaminera’
la situazione dell’asta idrica del Fiume Chiese per la prima e la seconda decade di agosto e sono ottimista sul fatto che si trovera’ un accordo sull’acqua da rilasciare, con l’obiettivo di completare l’esame per le necessita’ dell’ultima parte del mese, tenendo presente che, quest’anno, i raccolti saranno prolungati nel tempo a causa di semine tardive dovute al maltempo”. “Nei prossimi mesi – ha concluso Rolfi – vogliamo giungere a un accordo pluriennale sull’asta del Chiese, per evitare interventi dell’ultimo minuto in attesa del completamento dei lavori sul Lago d’Idro”.

“I grandi eventi del nostro passato, per quanto drammatici, ci aiutano a capire chi siamo e da dove veniamo: per questo è importante coltivare la memoria e tramandare alle nuove generazioni la conoscenza della storia” afferma Claudia Carzeri, consigliere regionale di Fi, commentando lo stanziamento di 1.700.000 euro destinato alla valorizzazione del museo della Grande Guerra del Parco dello Stelvio. “Oltre a essere un enorme patrimonio dal punto di vista naturalistico e paesaggistico – prosegue l’azzurra -, il Parco dello Stelvio ospita un museo dedicato agli eventi della Grande Guerra, che merita di essere valorizzato da un punto di vista turistico e culturale. Con l’emendamento di Forza Italia del quale sono prima firmataria – conclude – Regione Lombardia stanzierà 1.700.000 euro che serviranno a fare di questa realtà un luogo fondamentale per studenti, turisti e semplici curiosi desiderosi di comprendere in maniera approfondita cosa ha significato per l’Italia e non solo la Prima Guerra Mondiale, che ha visto quelle zone meravigliose come teatro di tante battaglie. Ricordiamo infatti che il gruppo dell’Ortles – Cevedale fu il fronte occidentale dei combattimenti che videro coinvolti i nostri soldati.”.

L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha aggiudicato definitivamente i lavori per la risistemazione del palazzetto dello sport di via Lizzere alla E.S.CO. Fiat Lux srl di Venafro (Isernia) che ha vinto la procedura con un’offerta a ribasso del 26,777%. Il costo di partenza dell’intervento è stato fissato in 416.744,20 euro che, dopo il ribasso presentato dalla ditta vincitrice, è diventato di 305.713,36 euro. Cifre alle quali bisogna ancora aggiungere l’iva e che il Comune bagnolese conta di pagare anche grazie al contributo regionale a fondo perduto di 150.000 euro e ai circa 90.000 euro che sono stati richiesti al GSE (Gestore Servizio Elettrico) quale contributo per conto termico. Una strada che potrebbe anche venire proseguita dal Comune guidato dal sindaco Cristina Almici che, comunque, sottolinea l’importanza e l’urgenza dell’intervento che si dovrà concludere entro ottobre: “I palazzetto di via Lizzere – – è la sintesi del primo cittadino bagnolese – è un punto di riferimento fondamentale per gli sportivi di Bagnolo e per le società del territorio. Dalla pallavolo alla pallacanestro, passando attraverso il pattinaggio, le arti marziali e le diverse manifestazioni che di volta in volta vengono organizzate al suo interno, l’impianto è sempre “popolato”. Proprio per questo è importante un intervento che lo riporti alla piena efficienza e ci permetta anche di utilizzarlo evitando sprechi e riducendo al massimo i costi. Entro un mese dovrebbero partire i lavori e noi guardiamo già con grande attesa al momento nel quale potremo riconsegnare il palazzetto alle società bagnolesi, che nel frattempo potranno fare affidamento sugli altri impianti del nostro territorio, per la loro consueta attività.

Palcoscenico:

Cantautore, chitarristaattorevoce e chitarra dei The Frames, vincitore del Premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, GLEN HANSARD è pronto a tornare sulle scene musicali con ‘This Wild Willing’, il quarto disco in arrivo il 12 aprile, una raccolta di brani che fondono l’originalità del suono dei The Frames, gruppo in cui ha militato per oltre vent’anni, con la sua carriera solista da cantautore e compositore. Anticipato dal singolo ‘I’ll Be You, Be Me’, il nuovo lavoro di studio, concepito a Parigi e registrato in Francia insieme al produttore David Odlum e a una ristretta cerchia di amici musicisti, esprime la nuova direzione artistica intrapresa da Hansard, tra innovazioneinvenzione e sperimentazione. Venerdì 26 Luglio al Vittoriale

Meteo:

PREVISIONE PER SABATO 27 LUGLIO 2019
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso sui rilievi, sereno o poco nuvoloso altrove; dalle ore centrali nuvolosità irregolare in aumento a partire da ovest e dai rilievi. In serata nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi ed i settori occidentali, poco nuvoloso altrove.

Precipitazioni: dalla notte rovesci e temporali sparsi sul Nordovest, in rapida estensione ai restanti rilievi, con fenomeni in intensifiazione dalle ore centrali ed in estensione dapprima alla pianura occidentale e poi orientale. 

Temperature: minime in lieve calo, massime in calo moderato. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 32 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *