Radio Giornale Week-End

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio messa in campo nei giorni scorsi dalle forze di Polizia, sono stati rintracciati a Brescia e provincia, numerosi cittadini extracomunitari irregolari sul Territorio Nazionale e gravati da precedenti di polizia. Tali  provvedimenti, sono stati  adottati per motivi di ordine e sicurezza pubblica a causa della  pericolosità sociale di alcuni di questi soggetti. Gli espulsi di questa settimana sono 5, di cui 3 trattenuti presso C.P.Re 2 con accompagnamento immediato alla frontiera.

 

“Da oggi la Polizia locale della Lombardia si e’ dotata di un fondo, pari a 800.000 euro, per risarcire chi subisce danni a seguito di aggressioni e incidenti sul lavoro”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, commentando l’approvazione di un emendamento al Bilancio in Consiglio regionale. Una misura necessaria  il lavoro delle Polizie locali nel corso di questi anni e’ cambiato, i rischi sono sempre piu’ aumentati. Si parte con uno stanziamento totale di 800.000 euro per gli anni 2020 e 2021 (400.000 euro annui), che potra’ essere eventualmente aumentato. Incrementato  anche il fondo per tutelare gli anziani da truffe: da 170.000 euro siamo passati a 370.000 per il 2020. Realizzeremo una campagna di sensibilizzazione.

 

A partire da lunedì 29 luglio e fino a venerdì 30 agosto, le linee bus di Brescia e dei 14 comuni limitrofi saranno interessate da una leggera variazione con l’entrata in vigore dell’orario cosiddetto “estivissimo”. Nello specifico, tutte le linee bus seguiranno l’orario attualmente in vigore nella giornata di sabato, ad eccezione della domenica e di giovedì 15 agosto in cui seguiranno l’orario festivo. Si invita a consultare il sito www.bresciamobilita.it per verificare gli orari di proprio interesse. A partire da sabato 31 agosto e fino a mercoledì 11 settembre tornerà in vigore il regolare orario estivo. Si ricorda inoltre che da lunedì 5 a sabato 24 agosto il servizio della linea 18 sarà sospeso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Customer Care aziendale – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle ore 22.00 – chiamando il numero 030/3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 342/6566207, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

 

E’ uno dei parcheggi più frequentati della zona Ovest della città e serve la zona di Campo Fiera, in cui i posti auto certamente non abbondano. Ma da diverse settimane numerosi stalli del parcheggio di viale Italia (di fronte al locael 21 Grammi) presentano un tappeto di vetri frantumati. Segno che evidentemente qualche malvivente o qualche vandalo ha passato in rassegna diverse auto posteggiate (almeno una decina), rompendone i finestrini. Non è chiaro se l’area sia sottoposta a videosorveglianza e se le forze dell’ordine siano già riuscite a trovare i colpevoli, né è noto se i gesti continuino a ripetersi oppure siano avvenuti in una sola occasione e da tempo nessuno abbia pulito. Nel frattempo, però, l’unica certezza rimangono i vetri frantumati a terra, che per ovvie ragioni attendono di essere puliti.

 

Un 18enne di origine indiana è finito in ospedale, dove lunedì sarà operato, semplicemente per aver ripreso alcuni ragazzi che si stavano comportando maleducatamente su un autobus. Sullo stesso mezzo pubblico del giovane c’era anche un gruppo di ragazzini, che creavano scompiglio con maleducazione e bestemmie. Quando però il 18enne ha chiesto loro di abbassare la voce i quattro, tutti di Calcinato, hanno iniziato a insultarlo e spingerlo, incuranti della presenza di diversi testimoni. Quando il bus si è fermato, in via Marconi di Calcinato, l’indiano è sceso e i minorenni lo hanno seguito, fino ad arrivare a colpirlo in faccia con un casco e a ferire anche la madre del 18enne, intervenuta in suo soccorso. La donna non ha riportato particolari ferite, ma la giovane vittima è stata ricoverata con un serio trauma all’occhio. Lunedì sarà operato.

 

Possibile presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Questo il motivo che ha spinto il ministero della Salute a diffondere un avviso di richiamo di un lotto di Plum Cake senza glutine preparato con yogurt a marchio COOP BENESI’ SENZA GLUTINE. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del dicastero, alla pagina delle “Allerte prodotti alimentari da parte degli operatorii”, si sottolinea che “durante un’analisi di autocontrollo per il monitoraggio di allergeni, sono state riscontrate tracce di allergene glutine. I Plum Cake in questione sono stati prodotti dall’azienda DINO CORSINI nello stabilimento di Crespellano Di Valsamoggia in provincia di Bologna alla via G. Brodolini n 1.

 

METEO
Rischio forti temporali sulla Lombardia, per le giornate di sabato e domenica. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali, infatti, ha diffuso l’avviso di criticità per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte assegnando il ‘codice arancione’ (criticità moderata). Dal primo pomeriggio precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nelle ore serali andranno a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti fino al primo pomeriggio di domenica 28.  In particolare, tra la serata di sabato 27 e la mattina di domenica 28, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la pianura. Nel corso del pomeriggio-sera di domenica 28, precipitazioni tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi a partire dai settori occidentali. Intensificazione su Pavese e su Prealpi Varesine dai quadranti meridionali (velocita’ medie orarie comprese tra 20 e 40 km/h, dove le intensita’ medie orarie piu’ elevate fanno riferimento a quote superiori ai 700 metri circa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *