Franciacorta presenta la nuova campagna pubblicitaria al Vinitaly 2024
Per dare continuitΓ al percorso strategico e di posizionamento, avviato con la recente presentazione della rinnovata brand image, Franciacorta lancia la nuova campagna pubblicitaria con un concept creativo che mira a rafforzare la brand awareness e la brand reputation a livello globale, mettendo in luce un carattere inedito, che mira a celebrare il valore della quotidianitΓ .
L’obiettivo principale Γ¨ quello di βumanizzareβ il prodotto, avvicinandolo alle persone e trasmettendo l’essenza di un vino raffinato ed elegante, capace di elevare ogni momento, anche il piΓΉ informale, a un livello superiore.
βCelebrate Any Momentβ Γ¨ il claim che accompagna in modo discreto, quasi come un suggerimento sussurrato, i soggetti scattati dalla fotografa Francesca Romana Guaglione, βThe Foodorialistβ, sotto la direzione creativa di Auge Communication.
Quattro scatti che raccontano momenti e luoghi autentici, in cui Γ¨ facile rispecchiarsi. Ma che, grazie al prestigio di un vino prodotto con sforzo, meticolosa precisione e grande disciplina assumono un carattere nuovo.
Situazioni caratterizzate da eleganza senza sforzo e autenticitΓ senza compromessi: Γ¨ cosΓ¬ che Franciacorta celebra la bellezza della vita di tutti i giorni. Ogni momento diviene speciale, trasformando la semplicitΓ in stile e lβautenticitΓ in raffinatezza.
I riflettori di Vinitaly sono stati scelti da Franciacorta per presentare la nuova campagna pubblicitaria: con un’atmosfera vibrante e un pubblico internazionale attento, l’importante fiera internazionale del vino Γ¨ l’occasione perfetta per celebrare questo nuovo importante step nella strategia di comunicazione, in cui lβelemento della βF merlataβ, icona storica del Brand, torna protagonista e incornicia graficamente gli scatti.
Con la nuova campagna, pianificata a livello globale nei principali mercati di riferimento, Franciacorta spinge l’acceleratore su un posizionamento unico e distintivo, che risponde alle esigenze di un consumatore evoluto, globale e alla costante ricerca di nuovi stimoli.
Il Presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti della nuova campagna pubblicitaria, che riflette perfettamente l’essenza di nostri vini. L’invito a brindare in ogni momento sottolinea il nostro desiderio di rendere il vino parte integrante della vita di tutti i giorni, trasformando anche i momenti piΓΉ semplici in occasioni speciali.
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del posizionamento di Franciacorta sul mercato internazionale. Con il suo messaggio di eleganza, raffinatezza e convivialitΓ , siamo certi che la campagna catturerΓ l’attenzione dei consumatori di tutto il mondo, incoraggiandoli a scoprire e apprezzare il nostro straordinario vino.”
La campagna βCelebrate Any Momentβ sarΓ diffusa trasversalmente su testate dal taglio lifestyle, trade e attualitΓ , e sarΓ declinata in ottica di storytelling sui social media e attraverso gli eventi che Franciacorta organizza in Italia e nel mondo.
Crediti:
Agency: Auge
Executive Creative Director: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Associate Creative Director: Miriam Frescura
Copywriter: Andrea Azzolini, Cecilia Panisi
Junior Art Director: Elisa Zanchin, Marco De Salvo
Produzione
Photographer: Francesca Romana Gaglione – The Foodorialist
Food Stylist: Melanie Weber
Set Designer: Alina Totaro
Stylist: Aurora Zaltieri
Il Consorzio FranciacortaΒ Γ¨ lβorganismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attivitΓ : dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dallβinformazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio Γ¨ presieduto da Silvano Brescianini e conta 123 cantine.