Calici di Stelle, il vino , le stelle e i viaggi: gli appuntamenti in Lombardia
Tutto lo Stivale e i wine lovers d’Italia si preparano per l’evento enoico dell’estate, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, delle stelle cadenti, e da qualche anno, anche dei calici e delle cantine aperte agli enoappassionati. Anche quest’anno, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino portano in tutta Italia Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di Cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti in scena dal 2 all’11 agosto.
Un evento speciale, che ha visto la chiave del successo nella profonda unione con la cultura, la musica, lo spettacolo, il design, l’arte: l’edizione di quest’anno è, secondo questa filosofia, dedicata al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti potranno essere infatti ammirate non solo con lo sguardo al cielo, ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani. “Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle – spiega il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon – quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno”. “Il vino, le stelle, i viaggi – sottolinea Nicola D’Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia – hanno in comune la capacità di far sognare le persone e la nostra associazione ha l’obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione”. Per facilitare l’ammirazione della Luna e delle stelle cadenti in Lombardia (cielo sereno permettendo) l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani è in pronta a mettere a disposizione il suo sapere e i suoi telescopi negli osservatori. Così, alla cultura scientifica Calici di Stelle accosta il mantra per il quale «il vino è soprattutto cultura e piacere», come ricorda il presidente di Città del Vino Floriano Zambon.
L’obiettivo, spiega il presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D’Auria, è quello di «far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione», con il contributo della magia delle stelle (anche) cadenti.
Qual è il programma che Calici di Stelle 2019 porta in Lombardia? La settimana delle stelle cadenti si articola in una serie di appuntamenti tematici, che brindano al cielo con le serate itineranti, in concerto, con la cena, sul viaggio.
Si parte per la volta celeste sabato 3 agosto 2019, con una cena stellata. Una serata a base di Luna, stelle, vini e sapori ospitata nella suggestiva cornice dell’enoteca regionale della Lombardia a Broni (Pavia). Dalle 20.00 aperitivo fonger food con vini selezionati serviti al banco sotto il portico. Incornicia l’atmosfera lo spettacolo musicale di solisti e coro pop White Soul diretto dal maestro Maria Angela Ciurleo.
La cena propone poi un menù gourmet studiato per accompagnare i vini selezionati con i giusti sapori: dall’antipasto con tartare di Varzese, tartufo estivo, guacamole, maionese all’arancia, al primo con raviolo del Plin ripieno di coniglio e menta, pomodoro confit, crumble di mozzarella al dolce a base di mango e Cioccolato bianco. Prezzo della cena (degustazione, portare, acqua e caffè): 37 euro. È obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo email o chiamando lo 0385 833820.
Proseguiamo domenica 4 agosto 2019, con l’appuntamento itinerante di Calici di Stelle a Salice Terme, frazione principale del comune di Godiasco Salice Terme (Pavia). In programma una degustazione itinerante, a spasso fra i tanti locali e il grande parco della località termale. Svariate le formule di degustazione proposte in questa serata: è possibile scegliere fra il carnet cena itinerante, che comprende cinque piatti proposti da cinque ristoranti abbinati e una degustazione di dieci vini (cinque per la cena e cinque nelle isole). Questa formula è disponibile solo su prenotazione al 340 9546271 o all’indirizzo email.
Chi preferisse le formule itineranti per godere, nelle passeggiate fra un bicchiere e l’altro, del cielo stellato, può optare per il carnet stuzzicherie (cinque stuzzichini a scelta e sette vini nelle isole a 25 euro) e il carnet vini (degustazione di dodici vini nelle isole a 15 euro). Isole dei vini presenti per Calici di Stelle 2019: Oltrepo Pavese/San Colombano, Garda/Lugana/Colli Morenici, Franciacorta/Montenetto, Valcalepio/Montevecchia/Ronchi Varesini/Valtellina e ospiti regioni italiane.
Mercoledì 7 agosto 2019 ci spostiamo nella cornice del borgo antico di Cecima (Pavia), dove si trova anche l’Osservatorio Astronomico Cà del Monte con il suo calendario di osservazioni e concerti. La terrazza panoramica di Save Castle ospita un brindisi collettivo alla luna e alle stelle. Il calice con la tasca, il buffet estivo a base di specialità del territorio e il banco di assaggio dei vini ce lo mette Calici di Stelle 2019. Il pacchetto costa 15 euro, prenotazioni ai numeri 320 8247051 e 393 8428845).
Avvicinandoci sempre più alla Notte di San Lorenzo, ci diamo appuntamento a Milano al Civico Planetario Ulrico Hoepli, nella serata di giovedì 8 agosto 2019. Il programma, incentrato sul viaggio, comincia alle 21.00 con lo spettacolo Luna, stelle, pianeti: quante meraviglie in cielo! Le meraviglie del cosmo raccontate con spirito divulgativo e quel pizzico che magia che non gusta.
A seguire, una degustazione all’aperto nel fresco dei Giardini Indro Montanelli con Wineroad e l’assaggio di bollicine e la Porta del Vino, un banco con trenta etichette di vini di Lombardia e regioni ospiti. Non manca un buffet lunare, ispirato al nostro satellite preferito. Spettacolo e degustazioni a 25 euro (prenotazioni al 340 9546271).