News da Aics Brescia

PATTINAGGIO: FLOW SKATING IN BELLA EVIDENZA AL REGIONALE

 

L’Asd Flow Skating di Lumezzane dedica per consolidata abitudine un occhio di riguardo al vivaio e ai più giovani in modo particolare. Un vera e propria “vocazione”, che non ha impedito alla società valgobbina di porsi in bella evidenza nella Rassegna Regionale Aics di pattinaggio artistico che si è svolta lo scorso giovedì 25 aprile a Busto Arsizio. In effetti, nonostante la presenza in terra varesina di diversi nomi di indubbio del panorama lombardo, le promettenti atlete guidate dal tecnico Francesca Tagliani e dalla sua collaboratrice Simona Coltrini dono riuscite a farsi valere, conquistando risultati di sicuro rilievo in una competizione che si è dimostrata prestigiosa e di livello elevato. A tal proposito, ricordato il quarto posto conquistato da Melissa Belleri e il settimo di Giulia Luzzeri, la rappresentativa lumezzanese ha collezionato un nutrito elenco di podi. In questo senso un occhio di riguardo spetta a pattinatrici come Alessia Russo, Anna Pinelli, Denise Greco, Beatrice Bettenzana e Giulia Cabassi, che si sono concesse la gioia di centrare una meritata nella propria categoria. Un plauso speciale spetta però anche ad Asia Bontacchio, Alessia Antonini, Martina Reboldi, Aurora Cretanu, Giada Luzzeri e Nicole Tore, che hanno raggiunto il secondo posto, e a Gaia Tore che ha terminato in terza posizione. “A Busto Arsizio – è la sintesi dell’allenatrice Francesca Tagliani – abbiamo chiuso con un bilancio senza dubbio positivo. Siamo soddisfatte per come le nostre atlete si sono comportate e per i risultati che sono riuscite ad ottenere in ambito regionale. Un precedente che rappresenta fin d’ora il giusto slancio per le nostre pattinatrici in vista dei prossimi appuntamenti, il primo Trofeo Aics, che si disputerà il 18 e il 19 maggio, e le competizioni nazionali che, a giugno prima a tra agosto e settembre poi, ci porteranno a gareggiare a livello nazionale a Misano”. Gare nelle quali Flow Skating punta a farsi valere ancora!

T’AI CHI TAO FA: UN RAGGIO D’AZIONE SEMPRE PIÚ AMPIO

 

Tra le numerose e variegate realtà affiliate all’Aics l’Asd T’ai Chi Tao Fa si segnala per uno spirito ed un impegno davvero particolari. In effetti la società guidata dalla presidente Marilena Isonni ha la sua sede a Brescia, ma sta ampliando sempre di più il suo raggio d’azione, riuscendo pure a distinguersi per le iniziative che riesce a proporre e per il loro significato. In questo senso i giorni scorsi hanno portato due spunti di indubbio interesse, visto che lo scorso giovedì 18 aprile è partito il nuovo corso organizzato a Breno, che è andato ad aggiungersi a quelli già attivi a Borno e Piamborno, sempre tenuti dalla stessa Marilena Isonni nelle vesti di insegnante, per una diffusione più che valida in Valcamonica. Domenica 21, invece, l’attenzione si è incentrata sul Parco Ducos in città, dove Marilena Isonni e Maria Angela Cerutti hanno presentato uno stage all’aperto che ha richiamato notevole attenzione ed è stato molto apprezzato. Questi, tra l’altro, non sono altro che gli ultimi spunti in ordine di tempo del nutrito programma proposto dal T’ai Chi Tao Fa, che gestisce lezioni all’aperto anche al Parco Jan Palach e all’Oratorio S. Carlo. Il tutto per insegnamenti che non hanno davvero età e che vanno dai partecipanti più giovani sino ad un inossidabile “corsista” della classe di ferro 1936. I corsi che le qualificate insegnanti del sodalizio bresciano portano avanti prevedono sia la forma che l’utilizzo delle armi (sciabola, bastone e spada), ma pongono in particolare evidenza lo spirito che è alla base di questo studio. Si tratta infatti di una disciplina che è in grado di aiutare sia il corpo che la mente, tanto che uno dei principali obiettivi che si prefigge di raggiungere è l’equilibrio psicofisico, che viene aiutato dai movimenti lenti e mirati che caratterizzano le esercitazioni. Un modo di operare che aiuta la memoria e il relax dei suoi partecipanti e che rappresenta un biglietto da visita vincente che sta facendo conoscere ed apprezzare sempre più l’Asd T’ai Chi Tao Fa.

 

RITMICA: LA PROVA REGIONALE HA PARLATO BRESCIANO

 

La Gara Regionale Aics di ginnastica ritmica che si è svolta ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, ha riservato un applauso del tutto speciale alle atlete bresciane. In questo senso, nonostante una concorrenza assai qualificata, le portacolori della Viktoria Brescia e del Giglio, le due società che hanno rappresentato in modo vincente la nostra provincia, hanno conquistato un “bottino” davvero molto ricco, mettendo in bella evidenza nelle diverse categorie le esibizioni delle loro ginnaste. Oltre a numerosi piazzamenti di rilievo e ad un nutrito elenco di podi raggiunti, il consuntivo finale delle due compagini bresciane riserva un meritato occhio di riguardo a Kamara Dior (giovani), Anna Garbelli (junior) e Irena Papa (allieve), che per Il Giglio hanno centrato un primo posto di assoluta caratura, mentre in casa-Viktoria si sono tolte la gioia di salire sul primo gradino del podio Agata Passanisi (giovani), Marta Castagni (allieve), Sofia Minacapelli, Gaia Piccinali, Gabriella Donoaga e Camilla Verzeletti (junior), Valentina Verzeletti e Giada Franzelli (senior), Emily Gervasio e Allegra Girelli (giovani), Aleksandra Tokmakova e Francesca Marini (allieve), Serena Ferrari e Anastasia Siragusa (senior). Ricordate le vittorie colte nella prova a squadra in diverse categorie (giovani, allieve e senior) dalla società cittadina, meritano ugualmente un plauso gli argenti che hanno posto in primo piano la partecipazione bresciana. Secondi posti che vanno da Irene Guizzi, Marina Brugnani, Anna Garbelli, Sara Bevilacqua, Elisa Mini, Giorgia Celentano e dalla squadra allieve per il Giglio a Viola Furlan, Martina Comellini, Emma Agnelli, Alice Battisti, Martina Furlan, Beatrice Truja, Eva Chiari e Irene Bosetti della Viktoria Brescia. Il tutto per un grande applauso per la ritmica bresciana che potrebbe diventare ancora più speciale considerano pure i terzi posti conquistati in bello stile dalle atlete che hanno rappresentato la Viktoria Brescia e il Giglio in una gara regionale Aics che è stata “colorata” decisamente del biancazzurro di casa nostra.