Dal sorriso ai sorrisi: con il sodalizio nato per ricordare Matteo ed Ettore prende vita “Il mare dei Sorrisi” nella sala d’attesa dell’oncoematologia pediatrica del Civile
È stata inaugurata martedì 30 aprile una nuova sala d’attesa nell’area di ingresso all’oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Il progetto, che prende il nome di “Il mare dei sorrisi”, è stato donato dall’associazione ODV “Un sorriso per Matteo ed Ettore” grazie al contributo di Fondazione Mediolanum, all’evento “Dal cuore…All’Adamello” e al sostegno di ABE, e con l’intervento dell’artista Silvio Irilli di OSPEDALI DIPINTI che ha trasformato la sala d’attesa in un luminoso fondale marino.
Questo nuovo ambiente nasce dall’esperienza delle famiglie di Matteo Ventura e di Ettore Pandolfi, che in seguito alla prematura scomparsa dei propri bambini a causa di un tumore hanno deciso di unirsi per trasformare il dolore in qualcosa di costruttivo, allo scopo di regalare sorrisi ai piccoli pazienti oncologici ricoverati in ospedale; la nuova sala d’attesa vuole ricordare Matteo ed Ettore e soprattutto donare un po’ di magia ai bimbi che attraverseranno quei corridoi.
A Matteo, nel 2013, all’età di 6 anni, venne diagnosticato un tumore al cervello e iniziò così un difficile cammino di cure in Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia che lo portarono a continui ricoveri in reparto per un anno e mezzo di cure, purtroppo rivelatesi inutili.
Ad Ettore fu diagnosticato un tumore renale all’età di 2 anni, nel 2020, e anche lui iniziò un lungo percorso di cure durato quasi tre anni, anche lui in Oncoematolgia pediatrica degli Spedali civili di Brescia,e anche nel suo caso fu però tutto inutile.
Matteo ed Ettore erano cuginetti di secondo grado, anche se non si sono mai conosciuti in quanto Ettore è nato dopo la scomparsa di Matteo; ma i genitori hanno voluto unirsi, farsi forza a vicenda e ricordando i momenti difficili e le giornate interminabili trascorse in quei corridoi, cercano quotidianamente con la loro associazione di alleviare come possono le sofferenze di questi bambini.
Hanno vissuto sulla loro pelle quanto basti poco per questi piccoli pazienti per trasformare una giornata triste in una speciale, quanto sia bello vedere i loro occhietti illuminarsi e come di riflesso questo porti un po’ di sollievo anche ai loro genitori.
“Un sorriso per Matteo ed Ettore” si occupa principalmente di raccogliere giocattoli nuovi e consegnarli presso le oncologie pediatriche del civile di Brescia e di altri ospedali, sia personalmente che attraverso l’amico Mattia Villardita (Spiderman) con cui collaborano.
“Circa un anno fa”, racconta l’associazione, “ci siamo imbattuti in immagini di reparti ospedalieri decorati da “Ospedali Dipinti” e ne siamo rimasti incantati. Da quel giorno abbiamo desiderato portare una di queste opere d’arte anche al Civile di Brescia, continuando il meraviglioso progetto iniziato da Katiuscia Plebani con “Il mare di Isabel” iniziato nel 2023.
Grazie alle tante donazioni ricevute nel corso dell’anno 2023, grazie ad alcune persone speciali che hanno creduto fortemente in noi. Grazie all’impresa “Dal cuore…all’Adamello”, organizzata da Michele Lancini e Simone Mazzotti (sostenuti dal Cai Chiari e la Proloco Coccaglio), e all’evento di Fondazione Mediolanum organizzato da Sergio e Annalisa Festa, (realizzato in collaborazione con la scuola “Gocce di Danza” di Annalisa Colossi e la Masterbrass Academy diretta da Stefano Belotti), siamo riuscite a raccogliere i fondi necessari a realizzare questo magnifico progetto. Un ringraziamento particolare va anche ad ABE per il grande supporto e sostegno che ci ha dato in questi mesi”.
E così da oggi la sala d’attesa dell’oncoematologia pediatrica è stata decorata con un’opera murale realizzata dall’artista Silvio Irilli, fondatore di OSPEDALI DIPINTI: un mare pieno di pesci, tartarughe e delfini, uno tra i quali porta sul dorso Matteo ed Ettore che sorridono nuotando in direzione della luce, mentre sul fondale marino si trova un bellissimo tesoro pieno dei loro giocattoli preferiti: macchinine e trenini per Matteo e i peluche di Etty, insieme ad un carico di monete d’oro decorate con il logo dell’associazione.
” Quando ricevo richieste così particolari, così toccanti, è impossibile non essere coinvolti anche dal punto di vista emotivo.
Vedere la grande forza della mamma di Ettore e Matteo e il grande desiderio di realizzare un sogno da mettere a disposizione di altri piccoli pazienti, è una grande dimostrazione di altruismo e la firma più importante non è la mia ma quella di tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione dell’opera.
Si è formata una grande squadra e ne “il Mare dei Sorrisi” da oggi ci saranno i sorrisi dei delfini, delle tartarughe, ma soprattutto ci saranno i sorrisi di Matteo ed Ettore a indicare la luce, la speranza per i bambini che dovranno affrontare una sfida importante: quella per la Vita ” Dichiara Silvio Irilli.
Oggi, giorno dell’inaugurazione, è il compleanno di Matteo e siamo veramente felici e grate all’ospedale per averci dato la possibilità di festeggiare così questa giornata per noi tanto speciale.
Poter inaugurare questo progetto proprio oggi è il nostro modo di ricordarlo, di onorare la sua memoria, e immaginarlo mentre festeggia con Etty tra gli angeli in cielo, e, sbirciando un po’ tra le nuvole, siamo certe sorrideranno anche loro di fronte a questo spettacolo