RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 5 Agosto 2019 – Mattina

Negli scorsi giorni il sito internet del Comune di Gardone Valtrompia si è rifatto il look. «Come avevamo indicato nel programma elettorale, abbiamo realizzato il nuovo sito internet del nostro ente cittadino – evidenzia Roberto Bondio, assessore alla Comunicazione e all’Innovazione tecnologica -, che costituisce uno strumento primario e indispensabile nell’erogazione di servizi ai cittadini e nelle attività di comunicazione e trasparenza dell’azione amministrativa». Il sito web precedente «utilizzava una tecnologia superata, che da tempo necessitava di un adeguamento tecnologico», spiega Chiara Zaina, referente informatico del Comune. La nuova piattaforma tecnologica permetterà di programmare il processo di sviluppo dei servizi online «per promuovere e vincere la sfida dell’innovazione della Pubblica Amministrazione», sottolinea Bondio.

Con l’incedere degli accertamenti e delle indagini prende sempre più consistenza la pista del rogo doloso alla discarica Green Up di Bedizzole. Nelle ore successive al rogo divampato all’alba del 27 luglio era stata privilegiata l’ipotesi dell’autocombustione, un fenomeno non raro quando si accumulano fluff e materiali plastici. Anche alla luce dell’esposto presentato alla procura dai vertici dell’azienda, gli inquirenti non trascurano ora altri scenari investigativi come un’intimidazione o la «ritorsione» per carichi di rifiuti respinti dalla discarica. Sullo sfondo c’è anche un aspetto statistico: si tratta del quarto incendio divampato in tre anni all’interno dell’impianto. Sotto la lente è finita così la rete di partner che intrattiene rapporti con la Green Up. Ci sono poi altri aspetti su si sta cercando di fare luce.

Mai negli ultimi cinquant’anni si era ricorsi a una misura così drastica per fronteggiare l’evaporazione estiva del lago di Garda che resta in crisi idrica nonostante la tempesta di venerdì. Da ieri mattina la portata dei deflussi di acqua verso il mantovano è stata quasi dimezzata passando dai 75 metri cubi di inizio mese a 48. Il taglio netto è sancito dall’accordo tra la Comunità del Garda, l’ingegner Luigi Mille, direttore dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), organismo deputato alla gestione dei livelli del Garda e dal presidente del Consorzio del Mincio Massimo Lorenzi, ente che cura gli interessi degli agricoltori che attingono dal serbatoio del Benaco per irrigare i campi.

l’ufficio Ambiente della Provincia di Brescia ha emesso una diffida verso la Dima di Montichiari per il modo in cui ha trattato rifiuti non pericolosi all’interno di una discarica a Gambara, nella bassa. Infatti, sono state rilevate concentrazioni di idrocarburi più alte rispetto al limite consentito. La zona è quella della cascina Rivierina dove l’Arpa e i tecnici hanno svolto una serie di controlli. In particolare, hanno raccolto dei prelievi rilevando le tracce di contaminazione nelle sostanze di riempimento usate per il verde pubblico e residenziale. Viste le concentrazioni, l’azienda di Montichiari è stata ammonita per aver violato l’Autorizzazione integrata ambientale ed entro un mese dovrà presentare al Broletto tutte le azioni messe in campo per il controllo

Sul quartiere di via Milano la Loggia ha ambizioni importanti, tanto che milioni di euro sono già sul piatto per la riqualificazione. Ma, nel frattempo, rimane aperta per tutto il quartiere di Campo Grande la questione dei parcheggi: troppo pochi per consentire a chi vive e frequenta la zona per lavoro di posteggiare la propria vettura in sicurezza e senza rischiare l’extratassa delle multe. I parcheggi privati, non è un caso, fanno affari d’oro: per un posto auto si sborsano anche più di 100 euro al mese e nemmeno ad averli in tasca c’è posto per tutti, perché la lista d’attesa è lunga. Il posteggio del complesso commerciale privato in cui ha sede anche Bresciaoggi scoppia di auto, a margine delle strade (viale Italia) le strisce sono soprattutto blu, i posti di carico e scarico sono occupati da vetture in sosta perenne (via Vantini) e l’ultimo arrivato, il parcheggio Italia, non riesce evidentemente a soddisfare le esigenze di un quartiere che è sempre più vivo. Durante la settimana, infatti, l’attesa per posteggiare la propria auto in viale Italia può superare i 40 minuti (dopo le 9). E per chi sgarra, posteggiando fuori dagli stalli anche senza creare intralcio, fioccano ovviamente le multe. Mentre sul suolo restano i vetri di finestrini rotti , che da settimane non vengono spazzati.

Molteplici segnalazioni sono arrivate alle associazioni dei consumatori perché in questi ultimi giorni – soprattutto nella vicina provincia di Mantova – stanno arrivando a raffica notifiche di multe per eccesso di velocità da parte di un fantomatico Ufficio di Polizia del “Kanton Uri” svizzero. Sin qui nulla di nuovo, perché quando si commette un’infrazione avverso il CdS anche in un altro paese la si deve pagare, ma il fatto eclatante è che diversi nostri connazionali, hanno negato di essere stati in Svizzera e che quindi sono stati vittime di raggiri. Sembra paradossale, eppure è successo ad alcuni cittadini mantovani. Diverse persone, infatti, hanno ricevuto in questi giorni degli avvisi di infrazione di velocità da parte di un fantomatico Ufficio di Polizia del “Kanton Uri” (ma con un logo completamente diverso da quello originale). Gli avvisi invitavano gli automobilisti a pagare una multa di 111,00 euro, da versare su un conto corrente con Iban tedesco (e non svizzero). A parere di Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” non si tratta altro che della scoperta, questa volta in massa, del cosiddetto furto d’identità.

SPORT:
Sprint Bike Lumezzane organizza per Sabato 24 Agosto la quinta e ultima tappa del circuito Terre Bresciane XC: la 90 minuti del Colle. Ritrovo presso il Colle San Bernardo e percorso di 2,8 chilometri con dislivello di 70 metri. Partenza alle ore 16.00

PALCOSCENICO:
Tornano le Notti Bianche a Desenzano del Garda, ogni mercoledì fino al gran finale del 4 settembre. Musica dal vivo, giochi vintage, shopping e mercatini.

METEO:
PREVISIONE PER MARTEDÌ 6 AGOSTO 2019
Stato del cielo: Nella prima parte della giornata irregolarmente nuvoloso in montagna, poco nuvoloso in pianura, dal pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque per nubi a media e bassa quota.
Precipitazioni: deboli dal mattino, possibile localmente anche a carattere di rovescio sui rilievi alpini e parte prealpini, in estensione tra tardo pomeriggio e sera anche alla fascia pedemontana e di alta pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *