Il Festival del Turismo Responsabile a Brescia
Il 13, 14, 15 settembre, per la prima volta a Brescia arriva Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile
Grazie all’impegno delle associazioni, enti, organizzazioni impegnate nella promozione e valorizzazione del territorio, e con il patrocinio delle Istituzioni locali sono previsti tre giorni di spettacoli, concerti, incontri, itinerari in bicicletta e a piedi, laboratori ed eventi aperti a tutte le fasce di età.
Il territorio verrà presentato, visitato e usufruito con l’intento di raccontare l’amore di chi sceglie di restare nella propria terra e da li ripartire, trasformandola in luogo di risorse, di accoglienza per chi arriva, per chi torna, per chi non se n’è mai andato.
La “Restanza” il tema di questa edizione – suggerito dalle riflessioni di Vito Teti – accompagnerà le iniziative bresciane, durante e dopo il festival per la riqualificazione e valorizzazione del territorio e del valore “comunità ospitante”, della la diffusione del turismo sostenibile per restituire ai luoghi la loro originaria bellezza, fornendo un esempio virtuoso di turismo responsabile.
Programma:
Organizzato da:
Amaranta Zizioli
Forum del Turismo Sociale
Associazione Onlus Gnàri dè Mompià
AttivAree_ValliResilienti
Bio-Distretto Valle Camonica
AmbienteParco
Brecycling ciclofficina
Forum Terzo Settore, Brescia
Amici della Via Valeriana dal lago d’Iseo alla Valle Camonica
In collaborazione con:
Scuola di teatro per ragazzi di Pietro Arrigoni
Guida Artistica
Mistral società cooperativa sociale onlus
Ski Mine
Touring Club Italiano – Aperti per Voi – Brescia
True Quality
Fridays For Future Brescia
Ristorante Dosso Alto
E-Bike Dosso Alto
Linfa
Con il patrocinio di:
Provincia di Brescia
Comune di Brescia
Valle Camonica la valle dei segni
Media Partner:
Radio Bruno Brescia
IT.A.CÀ sigla quest’anno un’importante partnership con Oway e insieme lanciano un progetto e un messaggio di valore che consisterà nel raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival
Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO