Caccia al primato alla prossima Salò Run for Telethon

Compie 12 anni la Salò Run for Telethon, già da qualche anno nel calendario nazionale Fidal. La prova del prossimo 26 maggio è considerata uno dei massimi eventi sui 10 km del panorama lombardo e non solo, portando a correre sulle strade della località gardesana sempre centinaia di podisti provenienti da ogni parte d’Italia. Merito di un percorso leggermente ondulato, disegnato tutto all’interno del territorio comunale avendo come principale riferimento lo Stadio Comunale Lino Turina, in Via Azzurri d’Italia, sede di partenza e arrivo. E’ tagliare il traguardo su una pista d’atletica rappresenta sempre un’emozione a parte…

La gara come detto è alla sua edizione numero 12 e ha sempre avuto al via podisti di fama. Solo in due sono riusciti a bissare il successo sulle strade di Salò: Marco Zanoni che dopo la vittoria nella prova inaugurale del 2012 si ripeté ben 7 anni dopo e Mohammed El Kasmi, primo nel 2015 e 2016. Vincitrici sempre diverse invece fra le donne con il primato della corsa che appartiene all’etiope Meseret Engidu Ayele, prima nel 2022 in 37’24”. Nello stesso anno primato al maschile per Pietro Sonzogni in 30’58”. Gli organizzatori hanno messo a disposizione un premio speciale per chi riuscirà a scendere sotto questi tempi. Un altro premio speciale andrà ai primi atleti paralimpici di entrambi i sessi.

Lo start della gara, chiamata ad assegnare i titoli provinciali, verrà dato alle ore 9:00. La quota d’iscrizione ammonta a 15 euro, con 500 pettorali disponibili e la storia insegna che è bene sbrigarsi per non rischiare di rimanere fuori dal tetto massimo…

Per informazioni: Asd Runners Salò, www.runnersalo.org