RadioGiornale del 7 agosto 2019 – Pomeriggio
NEWS
A2A Energia ha programmato nel mese di agosto alcuni importanti interventi per migliorare i propri sistemi informativi, al fine di garantire un servizio sempre più efficiente e innovativo e di ampliare l’offerta di servizi. I suddetti interventi verranno realizzati da venerdì 9 agosto a lunedì 19 agosto: ai clienti verrà sempre garantita l’operatività per i servizi essenziali e le attività urgenti (come il ripristino delle forniture, la richiesta di informazioni o la consultazione dei dati della fornitura), ma non sarà possibile gestire ed evadere alcune operazioni con i nostri canali di contatto, come ad esempio comunicare l’autolettura del contatore. L’aggiornamento dei sistemi non influirà in alcun modo sull’erogazione delle forniture di elettricità e gas.
A luglio, l’indicatore anticipatore ha interrotto la tendenza alla flessione in atto dalla fine dello scorso anno, prospettando uno scenario di lieve miglioramento dei livelli produttivi. Lo rileva l’Istat nella nota mensile evidenziando che il clima di fiducia dei consumatori ha registrato un marcato aumento, diffuso a tutte le componenti. Il recupero della fiducia ha coinvolto anche le imprese ad eccezione di quelle manifatturiere. L’Istat ricorda che in base alla stima preliminare, nel secondo trimestre 2019, il Pil italiano ha registrato una variazione congiunturale nulla a sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell’industria e di un contenuto incremento in quello dei servizi. A giugno, l’indice destagionalizzato della produzione industriale, dopo l’ampio incremento di maggio, si è ridotto marginalmente in termini congiunturali.
SPORT
E’ di 1.600.000 euro il finanziamento messo a disposizione dal bando regionale per le associazioni sportive dilettantistiche lombarde. L’atto fa seguito alla delibera recentemente approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi. “L’obiettivo – ha spiegato Martina Cambiaghi – e’ permettere alle societa’ sportive di continuare a svolgere in modo concreto le attivita’, dando la possibilita’ a migliaia di Lombardi, grandi e piccoli, di coltivare le proprie passioni”. “Negli ultimi quattro anni – ha aggiunto – sono 1.400 i soggetti che hanno gia’ usufruito del sostegno regionale con fondi per oltre 7,6 milioni di euro destinati alle societa’ sportive”. Sono due le linee di intervento per le quali si potra’ richiedere un contributo che varia da 1.000 a 5.000 euro. La prima, con risorse pari a 100.000 euro, e’ rivolta a comitati e delegazioni regionali delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate e degli enti di promozione sportiva, con un budget dedicato di 10.000 euro alle federazioni sportive paralimpiche. La seconda, con uno stanziamento di 1.500.000 euro, e’ stata pensata a favore di associazioni e societa’ sportive dilettantistiche. Con un fondo di 100.000 euro dedicato alle associazioni sportive affiliate al Comitato italiano paralimpico.