Dona un sorriso: torna nelle piazze di Brescia e Provincia, fino al 21 maggio, la Manifestazione “Il riso è vita” giunta alla sua 8° edizione

Dal 15 al 21 maggio torna nelle piazze di Brescia e Provincia la Manifestazione Dona un sorRiso, Il riso è vita, giunta alla sua 8° edizione.

Il contributo minimo associativo per ricevere una confezione da un chilo di riso Vialone Nano è di 8 euro; per sapere in quali piazze trovare i Volontari di AOB vai su www.aobbrescia.it o chiama il numero 3519900155.

A.O.B. è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro, che si pone come obiettivo quello di offrire sostegno ai Pazienti affetti da tumori solidi.

Nata nel 2017, A.O.B. opera all’interno del reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia rinforzando l’anello di congiunzione tra i Pazienti e la struttura ospedaliera, facilitando l’accesso alle pratiche che i malati devono affrontare quotidianamente e supportando l’attività di reparto.

La missione di A.O.B. è quella di Accogliere, Assistere e Curare, attraverso attività e progetti volti al miglioramento della qualità di vita dei Pazienti oncologici.

Durante la manifestazione dello scorso anno abbiamo distribuito 1.658 sacchetti di Riso a Brescia e Provincia, per un totale di € 16.059,00 di raccolta fondi lorda.

I fondi raccolti da A.O.B. durante la Manifestazione “Dona un SorRiso 2024” saranno impiegati per:

L’ANGOLO SOLIDALE – Uno spazio fuori dall’ambiente ospedaliero, con ambulatori dedicati alla psicologia e alla nutrizione, ma anche spazi dedicati alle attività di volontariato
Grazie a un attento studio condotto per comprendere appieno le esigenze dei pazienti, è emersa la chiara necessità di affrontare nuove sfide al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze dei malati. Di conseguenza, insieme ad AIL Brescia, si è presa la decisione di creare un centro dedicato sia ai Pazienti che ai Volontari.

Sta così per nascere l’Angolo Solidale, un luogo nel quale prenderanno forma ambulatori dedicati alla psicologia e alla nutrizione, per fornire cure sempre più complete; ma anche spazi dedicati alle attività di volontariato, per diventare quindi un autentico centro di incontro, dove le persone potranno condividere le proprie storie, trovare sostegno reciproco e partecipare a piccole conferenze. La priorità assoluta sarà il benessere dei pazienti.

L’Angolo Solidale richiede un investimento di 300.000 euro per la sua completa realizzazione e  contiamo di inaugurarlo entro la fine del 2024. Ogni gesto di generosità e solidarietà contribuirà a rendere il percorso di cura dei pazienti un’esperienza umana e coinvolgente: l’Angolo Solidale sarà un luogo che trasmetterà calore e cura, dedicato all’accoglienza e al sostegno. L’iniziativa verrà realizzata grazie al contributo dei volontari.

Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti gli organi di informazione che danno voce alla manifestazione.

Per sapere dove trovare il riso di A.O.B. visita il sito www.aobbrescia.it o chiama il numero 3519900155