Protezione Civile a servizio del Lago d’Iseo
Sicurezza sul lago d’Iseo: da metà giugno a metà settembre sarà attivo su entrambe le sponde il servizio a tutela di bagnanti e turisti e in quello bresciano saranno attivi i volontari di Protezione civile, con i gruppi intercomunale del Sebino bresciano, sub di Monte Isola, sommozzatori di Iseo, Capriolo e Palazzolo sull’Oglio, mentre in quello bergamasco saranno presenti il nucleo sommozzatori di Treviglio, i sommozzatori Fips di Bergamo, l’Anc sezione Caduti di Nassiriya e la squadra italiana cani salvataggio Sics di Seriate.
L’Autorità di Bacino ha siglato infatti due protocolli d’intesa per la sicurezza dei bagnanti, coinvolgendo le due Province e stanziando circa 70mila euro, dei quali 40mila arrivati da Regione Lombardia.
Inoltre è stata siglata un’intesa con l’Areu per il pronto intervento in acqua in caso di emergenza urgenza, con la presenza dall’Opsa di Bergamo; poi la convenzione con i volontari della Guardia costiera ausiliaria del Basso Sebino a Sarnico.
Ci sarà inoltre un presidio dei carabinieri (a Iseo e Lovere), vigili del fuoco e Guardia di Finanza che sottoscriveranno un’intesa e attueranno un servizio nei fine settimana e festivi.