A Palazzolo, grande successo per “Animalia. Lo Slancio Vitale”
È stata un grande successo Animalia. Lo Slancio Vitale: la straordinaria mostra di arte contemporanea che si è interrogata sul senso dell’animalità come valore salvifico per l’umanità.
Dal 27 aprile al 26 maggio ben ottomila persone – tra cui 400 tra alunni delle scuole palazzolesi e altri enti del territorio che hanno richiesto visite guidate durante la settimana – hanno visitato l’esposizione allestita tra le sale, le mura e la corte del Castello di Palazzolo sull’Oglio: evento di punta del calendario 2024 della manifestazione turistica esperienziale della Città, Le Meraviglie della Terra del Fiume, che per tutto il mese di maggio e fino al 9 giugno vede gli spazi cittadini protagonisti di visite guidate per le meraviglie del patrimonio storico, eventi culturali e sportivi, racconti e intrattenimento gastronomico.
I visitatori provenivano da tutta la Provincia di Brescia, dalla Provincia di Bergamo, Lecco, Crema e Cremona, Milano, nonché qualche visitatore straniero.
Un’esposizione di primo piano, voluta dall’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare dall’Assessorato alla Progettazione Culturale e Valorizzazione Turistica – e realizzata insieme all’associazione culturale palazzolese LovOglio e al Centro Artistico Culturale Palazzolese (CACP, che nella Rocha Magna ha la sua sede storica), patrocinata anche dalla Provincia di Brescia e da Regione Lombardia e supportata da una rete di soggetti privati.
«Davanti a numeri così importanti che determinano oggettivamente un successo, è desolante apprendere in questi giorni dell’ennesima polemica pretestuosa, costruita buttando alla rinfusa opinioni superficiali perdendo completamente di vista il quadro d’insieme e la portata di alcuni eventi – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Noi preferiamo continuare a lavorare con serietà e cognizione di causa, anche su tutti gli altri progetti in corso, nell’interesse della città, in linea con il nostro programma. I risultati ottenuti con Animalia, e non solo, rappresentano un ottimo veicolo di promozione della città e del suo territorio tant’è che hanno attirato anche la visita di content creator che hanno promosso tramite i loro canali social Palazzolo sull’Oglio. Una straordinaria pubblicità indiretta e gratuita. Iniziative che avranno ricadute positive sul prosieguo di stagione. Sono certo che il buon lavoro fatto abbia portato un vantaggio alla città e dimostrato come grazie alla cultura si possono generare risorse e creare opportunità. Tutto questo in attesa del passaggio della Mille Miglia e di altre iniziative ancora».
«Il successo di Animalia è la prova che la sinergia tra Amministrazione, realtà locali no profit e privati, all’insegna dell’arte e della cultura, rappresenta un elemento vincente per la valorizzazione della nostra Città (e sicuramente non un tentativo di colmare supposti “vuoti”) – ha aggiunto con soddisfazione l’assessore alla Progettazione Culturale e Valorizzazione Turistica Marina Bertoli –. La mostra si è inserita nel ricco calendario di appuntamenti de Le Meraviglie, a loro volta arricchite da ulteriori eventi aggregativi di diverso genere e grande richiamo, tra cui le il festival gastronomico Eatinero con le finali nazionali per partecipare all’European Street Food awards in Germania, le celebrazioni per il Patrono San Fedele, la festa dello sport palazzolese SporTiAmo, la celebrazione del 70esimo del Coro La Rocchetta, le visite guidate e gli itinerari teatrali con gruppi di circa 50 persone a edizione, le visite libere ai monumenti che hanno avuto più domeniche con oltre 100 visitatori ad apertura, e tanti altri eventi che hanno visto grande partecipazione di palazzolesi, ma anche molti turisti da fuori città. Tanto altro ci sarà ancora da qui al 9 giugno. Desidero quindi ringraziare le associazioni e i tantissimi volontari, i commercianti e tutte le realtà che con grande impegno lavorano quotidianamente insieme all’Amministrazione per contribuire a rendere viva e attrattiva la nostra Città con molte iniziative, di ogni tipo».
GLI ARTISTI: ANTONIO LIGABUE, STEFANO BOMBARDIERI, ALIGI SASSU E MOLTI ALTRI
La mostra – che ha un comitato scientifico-organizzativo composto da Laura Dossi e Massimo Rossi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di LovOglio; da Bruno Fogliata e Piero Raccagni, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere del CACP; dal Sindaco Gianmarco Cossandi e dall’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli – ha messo in relazione tra loro ben 36 opere tra dipinti, sculture, installazioni di 21 artisti, tra cui molti nomi noti a livello nazionale e internazionale.
Tra questi il pittore e scultore Antonio Ligabue, Maestro indiscusso del XX secolo; e insieme a lui Aligi Sassu, Viveka Assembergs, Sergio Battarola, Mirko Bedussi, Stefano Bombardieri, il Cracking Art Group, Barbara Crimella, Sabrina Ferrari, Armando Fettolini, Patrizia Fratus, Ferrario Freres, Gabriele Garbolino Rù, Carlo Pasini, Giangi Pezzotti, Andrea Previtali, Carlo Previtali, Roberto Radici, Giusy Rampini, Vanni Spazzoli e Angelo Zanella.
I SOSTENITORI
L’iniziativa ha avuto un grande supporto dall’intera comunità industriale di Palazzolo e non solo, che hanno creduto nel progetto, ribadendone l’importanza.
Fluorten Srl, Dr. Massetti – Studi Dentistici, Movimento Cooperativo Palazzolese, STEA, Streparava Group, BCCBrescia, Filmar, LAMPO, Pedrali Spa,Agos Agenzia di Rovato, Brescianini Assicurazioni, Marchetti Carlo lavorazioni ferro, SAEF, SA Finance, Lelly by Venturelli, Cuminetti Fine Art Service e Lions Valcalepio.
Oltre a loro, c’è stata anche la collaborazione di diverse associazioni cittadine tra cui il Circolo Fotografico Palazzolese, Teatro Flauto Magico con Galateo Animale, Associazione Pensionati e Atelier Melograno (de Il Club). Un ringraziamento, infine, va anche ai volontari delle associazioni il Sestante ed Ekologia Italica per la collaborazione proficua nelle aperture dei monumenti anche durante le visite guidate in settimana.
CONVEGNI, ANIMALI IN VILLA, ANIMAGIA e MOLTO ALTRO
In occasione di Animalia, ci sono stati diversi eventi correlati.
Domenica 12 maggio alle 16 in Villa Kupfer Orsatti si è tenuto Animalia: il convegno sul tema dell’animalità che ha avuto come ospiti il filosofo Massimo Rossi, già curatore della mostra, lo storico d’arte Giuseppe Fusari e l’artista ceramista Marco Pedrali.
Oltre a ciò c’è stato Animali in Villa: la mostra collaterale dei lavori a tema animale degli allievi della Scuola d’Arte Aldo Küpfer, ospitata in Villa Emilio Küpfer nel Parco delle Tre Ville adiacente al Castello, al fine di consentire continuità tra i due eventi e facilità d’accesso ai visitatori.
Domenica 26 maggio alle 17.30 si sono tenute le premiazioni ad estrazione per i bambini che hanno partecipato al concorso di disegno Animagie – che ha raccolto circa 100 opere – grazie alla donazione di peluches dallo sponsor Lelly by Venturelli.
E ancora per i più piccoli, in collaborazione con la Biblioteca Civica Lanfranchi, si sono tenute le letture in Castello Storie di Animalia e il laboratorio di collage Animagie di carta e cartone che fin da subito hanno riscosso un grande coinvolgimento arrivando a coinvolgere circa 30 bambini.