““This is SO me” 35 RICERCATI anni di Musical-Mente”: il 2 giugno, invasione culturale a Iseo

Il giorno 2 giugno gli 800 studenti di Musical-Mente e le loro famiglie realizzeranno una vera e propria “invasione culturale” di Iseo. La giornata è suddivisa in 4 eventi, durante i quali studenti e docenti di Musical-Mente “occuperanno” alcuni luoghi significativi del paese per lezioni con esperti di fama internazionale, preparare e realizzare concerti e condividere un grandioso picnic nel parco dell’Oratorio, che verrà attrezzato con un palco che accoglierà musica e tanti ospiti dalle ore 11 alle 23. I luoghi delle lezioni saranno la Scuola dell’Infanzia di Iseo, le aule dell’oratorio D. G. Bosco, il Castello Oldofredi di Iseo e qualche luogo segreto per inaspettate “invasioni a sorpresa”.

EVENTO 1) FORMAZIONE: Tra le ore 11 del mattino e le ore 16 docenti e studenti si prepareranno sul brano inedito “This is so me” composto per l’occasione dai Maestri Carlo Francesco Defranceschi e Paola Ceretta ed Enrico Catena (edizioni Sconfinarte). Il brano è stato costruito per consentire alle varie sezioni orchestrali di poter essere eseguito “da camera” o per grande ensemble orchestrale. Docenti e studenti divisi per sezione in luoghi sparsi del paese prepareranno l’esecuzione. Si precisa che l’inedito presenterà anche una forte innovazione tecnologica, la presenza della voce di una pianta che suonerà con l’orchestra.

Oltre alla preparazione dell’inedito, gli studenti parteciperanno a laboratori, clinics e masterclass con esperti di fama internazionale quali i Maestri Albert Hera, Achille Succi, Nino Locatelli, C. F. Defranceschi, Ivan Inverardi e 50 Maestri di Musical-Mente.

Quanto realizzato durante la formazione troverà esibizioni pubbliche tra le tre location a partire                               dalle ore 15,30.

 

EVENTO 2) PICNIC CULTURALE FINO A MIRAR LE STELLE: Tra le ore 12 e le ore 23 è previsto un grande “picnic culturale” nel Parco dell’Oratorio durante il quale, comodamente sdraiati su copertine fantasiose, il pubblico potrà ascoltare storie sui bei luoghi iseani alternate a concerti a rotazione fino al magico momento delle ore 21,30 in cui sarà possibile, GRATUITAMENTE, ascoltare un concerto di musica cantautorale in acustico del Triquetra Ensemble, in modalità SILENT, con cuffie wifi, guardando le stelle. Le cuffie disponibili e gratuite sono 140. Si consiglia di prenotare scrivendo a segreteria@musical-mente.it .

 

EVENTO 3) CONCERTO E COMITATO D’ONORE: Alle ore 17 sul Palco Parco principale.

Alle ore 17 inizierà il concerto dell’Orchestra “Musical-Mente” diretta dal Maestro A. Zanardi che celebrerà i 35 anni di Musical-Mente con l’esecuzione del brano inedito “This is so me”, alla presenza dei compositori Carlo Francesco Defranceschi, Paola Ceretta, Enrico Catena e della Presidente dell’Associazione G. Carlo Facchinetti, la Sig.ra Ivana Bonera in Facchinetti.

Alle ore 17,30 è previsto un comitato d’onore formato dai rappresentanti istituzionali delle 14 sedi di Musical-Mente (Brescia Kick Start e Orsoline, Gussago, Rodengo S, Monticelli B, Paderno FC, Iseo, Breno, Ospitaletto, Cossirano, Capriano DC, Montirone, Sarnico e Lipari).

Interverranno ulteriori ospiti a rappresentare i tanti progetti attivati da Musical-Mente

  • Rappresentante Istituzionale del Museo “Rambotti” di Desenzano che presenterà il nuovo progetto con Musical-Mente, “Percorsi Segreti, Tesori Celati”. Phoenix Experience finanziato da Fondazione Cariplo;
  • Le Dott.sse D. Marzana e L. Oliveti del Centro CERISVICO di UNICATT che presenteranno i risultati del progetto Musical-Mente Asap, La musica della natura allontana la paura: progetto per i bimbi vittima di violenza assistita;
  • Il Presidente della coop “Mongolfiera” presenterà i risultati del progetto “Ora X” finanziato da Regione Lombardia per l’inclusione dei minori autistici;

La dirigente Dott.ssa Chiara Emilguerri a rappresentanza dell’Ambito 9 delle scuole per i progetti sulla legalità, per presentare la canzone scritta da Paola Ceretta e Cristian Rocco in collaborazione con gli studenti di 27 scuole: Il Biglietto, Rispetta la Vita.

Il Presidente di Musical-Mente Chiara Zanardini consegnerà le Borse di Studio “Ancilla Tonsi” agli studenti meritevoli di Musical-Mente.

EVENTO 4) H.B. MUSICAL-MENTE: Musica per tutti i gusti per festeggiare il 35.mo.

Sul Palco Parco dell’Oratorio di Iseo, tra le ore 18,30 e le ore 21,30 concerto delle 13 Modern Band di Musical-Mente che realizzeranno un concerto pop-rock-soul dal tema “Anniversary”.

Gli studenti, prima del concerto, incontreranno in sala conferenze dell’Oratorio di Iseo, il Dott. Renato Tanchis, responsabile del catalogo dell’etichetta discografica internazionale ”Warner” per approfondire il rapporto tra musica e discografia e dare loro importanti consigli e suggerimenti per entrare nel mondo della musica commerciale.

Al Castello Oldofredi, alle ore 20,30 concerto a cura dei laureandi in pianoforte del Conservatorio di Brescia “L. Marenzio” Sergio Viganò, Pietro Gelsomini e Luca Gattini. Il concerto è inserito nella manifestazione “Marenzio Plays”.

Durante tutta la giornata si realizzeranno interviste e dirette che verranno trasmesse in web tv Musical-Mente “Lighthouse web tv”, nata dal progetto di Regione Lombardia Giovani Smart e che prosegue nella sua attività completamente autogestita da 15 giovani under 25.

Per conoscere il programma dettagliato cercare il sites sul sito Musical-Mente.it https://sites.google.com/musical-mente.it/thisissome35ricercatiannidimus/this-is-me-35-2624?authuser=0

 

Nella foto: gli autori del brano Inedito This is so me, Paola Ceretta e Carlo Francesco Defranceschi