Gianluca Stefani, martedi 4 giugno la consegna della borsa di studio intitolata all’operaio forestale deceduto nel 2019

Gianluca Stefani era un operaio forestale residente a Losine, in Valle Camonica; sposato, padre di tre figli. Nel marzo del 2019, mentre stava lavorando nei boschi, ha perso improvvisamente conoscenza ed è morto. Era iscritto alla FAI CISL provinciale, federazione che associa i lavoratori del settore agroalimentare, e quelli operanti nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente naturale. Gianluca amava il suo lavoro e non perdeva occasione per parlarne ai giovani. Proprio per questo FAI CISL ha voluto ricordarlo con una Borsa di studio, un progetto pluriennale realizzato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Statale Superiore “Federico Meneghini” di Edolo che tra i percorsi di studio ne ha uno dedicato alla gestione e alla valorizzazione delle risorse forestali e montane e un altro orientato al turismo.

Il tema proposto agli studenti delle classi terza e quarta come spunto di riflessione e di approfondimento è stato quello della sostenibilità ambientale come chiave per la valorizzazione del territorio.

Alla scadenza dei termini fissati nel bando, sono stati presentati sette elaborati firmati da altrettanti gruppi di studio. I lavori sono stati esaminati da una commissione presieduta da Aldo CARERA, (già professore di Storia economica dell’Università Cattolica di Milano e consulente per la formazione della Fai CISL) e composta da: Alessandro DUCOLI, docente dell’IIS Meneghini; Linda BRESSANELLI, giornalista; Moira BONDIONI, moglie di Gianluca; Federico LOTTA, operatore della Fai CISL Brescia.

La cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Gianluca Stefani” avrà luogo martedì 4 giugno 2024 nell’Aula Magna del “Meneghini” in via Morino, 5 a Edolo. L’inizio è previsto alle ore 9 con gli indirizzi di saluto della dirigente scolastica Raffaella Zanardini, del sindaco di Edolo Luca Masneri, dell’assessore della Comunità Montana Massimo Maugeri e del segretario provinciale della Cisl Alberto Pluda.

Ad introdurre la mattinata sarà poi Rossella Gazzaretti, segretaria generale della FAI Cisl Brescia. Cuore della cerimonia sarà la presentazione da parte di studentesse e studenti di tutti gli elaborati. Seguirà la premiazione dei due lavori scelti dalla commissione.

 

Alla cerimonia interverranno anche Gionatan Bonomelli (Associazione Consorzi Forestali della Lombardia) e Ermes Chiarolini (Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica).