Spazi Attivi: proseguono le attività di progettazione partecipata di Urban Center Brescia per Un Filo Naturale

Giovedì 6 giugno 2024 presso gli spazi di AmbienteParco, in Largo Torrelunga 7, Urban Center Brescia e i professionisti dello Studio ECÒL presenteranno alla cittadinanza le bozze progettuali di riqualificazione in chiave di resilienza climatica delle due aree di Viale Piave (zona scuole Ungaretti e Carducci) e di Zona Carmine (tra il cinema Eden e la scuola Muzio Calini). L’iniziativa fa parte di Spazi Attivi, un’azione specifica del più ampio progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia supportata da Fondazione Cariplo.

 

La presentazione sarà preceduta da un laboratorio grafico sul tema del cambiamento climatico, come da seguente programma:

 

ore 16.30: “Parliamo di cambiamento climatico” una lezione interattiva, per bambini e ragazzi sulle cause, gli effetti e le azioni per contrastare il clima che cambia, con successivo laboratorio creativo per realizzare elementi grafici di decorazione per le aree in oggetto. Il workshop grafico, aperto a tutti, ma organizzato attorno ai bambini e alle bambine delle scuole, diviene un momento creativo per poter riflettere sui temi del cambiamento climatico.

 

L’obiettivo del workshop è quello di raccogliere un ampio vocabolario di simboli raffiguranti le azioni da promuovere per l’incentivazione di un comportamento più sostenibile. Gli elementi grafici che emergeranno da questa esperienza verranno rielaborati, per poi diventare matrice per elementi comunicativi e decorativi nelle proposte di riqualificazione delle due aree di SpaziAttivi.

 

ore 18:30: “Presentazione delle bozze progettuali” elaborate da Studio ECÒL che prevedono soluzioni progettuali per la riqualificazione in chiave resiliente delle due aree, sia da un punto di vista sociale che climatico. Le proposte progettuali che verranno presentate sono il risultato di un percorso di ascolto e di idee che ha coinvolto i cittadini e le cittadine. Al termine della presentazione è previsto un confronto pubblico in vista dell’elaborazione del progetto esecutivo.

 

Gli incontri sono liberi ma i posti sono limitati: per partecipare a uno o a entrambi gli appuntamenti è gradita la prenotazione a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-grafico-e-presentazione-dei-progetti-spaziattivi-904759087787

 

Spazi Attivi è un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, per trasformare spazi aperti urbani in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità promosso dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia.

Grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia, Un Filo Naturale persegue importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia, promuovendo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza.

 

Per approfondimenti su Un Filo Naturale: www.unfilonaturale.it

Per approfondimenti sul progetto Spazi Attivi:  https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/urban-center/progetto-un-filo-naturale/spazi-attivi