Mobilità Sicura 2023: al via i lavori del progetto per la messa in sicurezza di elementi cardine per la mobilità pedonale e ciclabile

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione del progetto Mobilità Sicura 2023, un investimento di 800 mila euro complessivi, articolato in 23 interventi distribuiti in 17 quartieri cittadini.

Finalità del progetto è la messa in sicurezza di elementi cardine per la mobilità pedonale e ciclabile, come attraversamenti stradali, percorsi pedonali e ciclabili e fermate del trasporto pubblico, così da promuovere gli spostamenti sostenibili in sicurezza.

Il progetto nasce dalla valutazione di istanze e segnalazioni pervenute da vari canali: in primis dai Consigli di Quartiere ma anche dai singoli cittadini che, soprattutto in tema di accessibilità, nella maggior parte dei casi convivono quotidianamente con la disabilità.

Il progetto esecutivo, redatto dai tecnici del Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico del Comune di Brescia, è stato approvato con delibera di Giunta il 13 dicembre scorso.

Le opere sono state aggiudicate ad aprile 2024, sulla base dell’accordo quadro in essere, all’impresa Art Costruzioni S.r.l. con sede a Salò (BS).

I lavori, della durata complessiva di una decina di mesi, prenderanno il via nei prossimi giorni dall’intervento di via Vannucci.

I 23 interventi interesseranno le seguenti vie:

  1. via Resolino
  2. via Lucio Fiorentini
  3. via Milziade Tirandi
  4. via San Zeno 143
  5. Villaggio Prealpino – traverse 22ª e 8ª
  6. via Re Rotari
  7. via Fausto Gamba
  8. via Angelo Inganni
  9. Quartiere Giacomo Perlasca
  10. Villaggio Buffalora – traversa 4ª
  11. via San Zeno 177
  12. via dello Stadio – piazzale Kossuth
  13. via Lucio Riccobelli
  14. via Carlo Fisogni
  15. via Crocifissa di Rosa – via Bartolomeo Gualla
  16. via Creta – via Corfù
  17. via Albertano da Brescia
  18. via Arimanno
  19. via Diogene Valotti
  20. via San Zeno 105
  21. via Buffalora
  22. via Tiziano
  23. via Pietro Vannucci