East Lombardy a Brescia per l’iniziativa “Ape da Noi – Metti una sera al Castello”

Quattro iniziative aperte al pubblico, animate da proiezioni di cortometraggi e musica, per una serata dove protagonisti saranno i prodotti del territorio. Sarà presente, con una selezione dei propri prodotti, anche East Lombardy. “Ape da Noi – Metti una sera al Castello” – questo il nome dell’iniziativa – si svolgerà venerdì 28 giugno dalle ore 18.00 fino a tarda notte. Tra le proposte di gusto presenti nella mostra-mercato, contenute nel cestino pic-nic e servite nella cena con menu ideato insieme alle città gemellate a Brescia, , oltre a quelle locali di East Lombardy (www.eastlombardy.it/it/eventi/brescia/ape-da-noi-metti-una-sera-in-castello/), vi saranno prodotti che vantano anche il marchio De.Co.- Denominazione Comunale, ad oggi Persicata, Biscotto Bresciano, Bossolà, Pirlo e Bertagnì. A dare il benvenuto ai visitatori sarà quindi il cestino da pic-nic, contenente una selezione di prodotti anche di sapore internazionale offerti dalle cinque città gemellate con Brescia, per un aperitivo che può essere consumato in autonomia (costo 25 euro).

Darmstadt, Logroño, Betlemme, Troyes e Kaunas (città lituana che a breve siglerà il gemellaggio) sono le località, protagoniste anche della Cena “The Twins Dinner” che si svolgerà presso la Torre di Mezzo del Castello (costo 50 euro). A spiegare il valore dell’iniziativa è Andrea Poli, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune che, parlando di “Ape da Noi”, sottolinea come «In una sola serata si celebrano, assieme ai cittadini che parteciperanno, risultati molto importanti per il Comune di Brescia: le De.Co., volute fortemente dalla Sindaca Laura Castelletti, ci permettono di riconoscere prodotti tipici e iconici di una città sempre più internazionale, ma capace di conservare salde le sue radici, in particolare quelle enogastronomiche». Il respiro internazionale della città e dei suoi rinomati giacimenti gastronomici è presente anche attraverso le località gemellate e in particolare l’Assessore si sofferma sulla città lituana, spiegando che «il gemellaggio con Kaunas, che andremo a siglare nel mese di luglio, sancisce una nuova amicizia, nata da comuni intenti sociali, culturali, economici e, in questo caso, anche di promozione gastronomica». Un impegno costante quello della Leonessa d’Italia per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico che Andrea Poli rimarca anche a proposito del marchio della Lombardia Orientale. «Il continuo lavoro di valorizzazione del nostro territorio attraverso la cucina prosegue in partnership con tre città “sorelle” – Bergamo, Cremona e Mantova – grazie al patto di collaborazione East Lombardy», conclude l’assessore. E sarà proprio East Lombardy a fare da cornice all’iniziativa con una mostra-mercato (dalle 18.00 a mezzanotte) allestita nell’area della locomotiva, dove sarà possibile partecipare anche ai “Laboratori del gusto” curati dalla condotta Slow Food locale. Chiuderà la serata “A cocktail night with Tom Collins“, after dinner organizzato nella Fossa Viscontea, dove sarà possibile assistere a un momento dedicato ai cocktail e alla loro storia con Tom Collins, protagonista della web serie “Hai visto Tom Collins?” realizzata a Brescia.

Tutte le esperienze avranno luogo anche in caso di maltempo; i cestini pic-nic verranno in ogni caso consegnati ed è prevista un’alternativa al chiuso per esperienze guidate, cena e cocktail night.

 

Prenotazioni e acquisto di tutte le esperienze: in prevendita sul sito: welovecastello.it/ape-da-noi/