Eleonora Duse: Poste Italiane celebra con uno speciale annullo il centenario della morte della Divina
Poste Italiane partecipa alle celebrazioni per il 100° anniversario della morte di Eleonora Duse con uno speciale annullo filatelico.
A Gardone Riviera, sabato dalle 11.00 alle 17.00, sarà allestito uno spazio filatelico al Vittoriale degli Italiani, in piazzetta Dalmata, dove sarà possibile ottenere l’annullo dedicato alla ricorrenza
L’annullo è stato realizzato nel formato ovale, con la scritta autografa Il fuoco; opera di Gabriele d’Annunzio pubblicata nel 1900; completano l’annullo le scritte “Centenario della morte di Eleonora Duse” e “25083 Gardone Riviera (BS).
È prevista una breve cerimonia istituzionale di bollatura che si terrà sabato alle 11.00 e vedrà la partecipazione di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani e un rappresentante di Poste Italiane.
Per i collezionisti e gli appassionati saranno disponibili tutte le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, acquistabili insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline e raccoglitori per collezionisti.
Per l’annullo sarà utilizzato il francobollo commemorativo di Eleonora Duse, nel centenario della scomparsa emesso il 21 aprile 2024.
Saranno inoltre disponibili i prodotti filatelici correlati al francobollo, folder, cartoline, tessere filateliche, dedicati alla Divina.
L’annullo, dopo l’utilizzo nella giornata del 29 giugno, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Brescia Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti. A conclusione del servizio il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it