I volontari di “Mondo Libero dalla Droga” a Sarnico
L’associazione “Mondo Libero dalla Droga” ha allestito un gazebo con messaggi e materiale di prevenzione in Piazza Umberto I a Sarnico (BG), di fronte al lungolago.
Oltre una dozzina i volontari intervenuti per questa iniziativa: fra loro, anche tre adolescenti che si sono poi distinti per l’entusiasmo e l’industriosità nel portare avanti il messaggio della campagna.
Il gruppo si è infatti diviso con una delegazione (guidata proprio dai più giovani) che ha percorso tutte le strade del centro ed oltre, visitando ogni negozio per lasciare gratuitamente alcuni opuscoli per i clienti. I gestori delle attività li hanno accettati volentieri, e con alcuni di loro sono state scattate delle fotografie.
La “parata” delle magliette verdi è proseguita poi oltre il ponte fra Sarnico e Paratico e per tutto il lungolago sulla sponda bresciana.
Trecento gli opuscoli distribuiti in totale, fra le persone che li hanno richiesti e gli esercizi commerciali.
Diverse le espressioni di stima ricevute dai volontari, in qualche caso unite al piacevole stupore dovuto al fatto che proprio degli adolescenti erano in prima fila nell’impegno sociale di questa iniziativa.
La campagna “La verità sulla droga” venne originariamente istituita dalla Chiesa di Scientology ispirandosi alle parole del suo fondatore, L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere”.
L’associazione “Mondo libero dalla Droga” è indipendente e tutte le sue attività sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro.
I materiali utilizzati sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per una preziosa prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della sofferenza che l’uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite ed in quelle delle persone a loro care.
Gli opuscoli, i video didattici, gli annunci di pubblica utilità e i piani di lezione per gli insegnanti si possono ordinare gratuitamente sul sito noalladroga.it