RadioGiornale del 19 Agosto 2019 – Mattina
NEWS
Più di otto italiani su dieci (81%) hanno scelto di partecipare quest’estate a sagre e feste di Paese che si concentrano nel periodo estivo lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè nell’estate 2019 che evidenzia l’apprezzamento crescente degli italiani per le sagre che fanno registrare un aumento del 3% nelle presenze rispetto allo scorso anno. Si tratta di una vera e propria tendenza che – sostiene la Coldiretti – è il frutto dell’esigenza di contenere le spese, ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, soprattutto nel momento delle vacanze estive quando si moltiplicano le iniziative di valorizzazione dei prodotti locali con feste organizzate in tutta Italia, nei piccoli e grandi centri. Un momento conviviale alternativo che riguarda sia le località più turistiche, ma anche più spesso le aree interne meno battute dove in molti si accontentano di guardare e curiosare tra le bancarelle. Ma c’è anche chi ne approfitta per acquistare souvenir o ricordi della vacanza e chi invece coglie l’occasione per gustare cibi e specialità locali. Il business è comunque modesto e secondo l’analisi della Coldiretti/Ixè il 9% dei frequentatori non spende niente, il 46% non più di dieci euro a persona e il 31% tra i 10 ed i 30 euro per persona, mentre gli altri non sanno dure quanto spendono.
Le sigarette mantengono il primato, ma in calo. E’ boom invece di quelle elettroniche: +1.740% in tre anni. E’ quanto emerge dal Libro Blu sull’attività dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Con l’88 per cento delle quantità vendute e il 92 per cento degli introiti da accise garantiti all’Erario nell’anno 2018, le sigarette dominano ancora il mercato dei tabacchi. Gli altri prodotti – trinciati sigarette, tabacchi da inalazione senza combustione, sigaretti, sigari, trinciati e fiuti – si dividono la restante quota, il 12 per cento delle quantità vendute e l’8 per cento degli introiti da accise. Tuttavia, i dati del triennio 2016-2018 indicano un trend negativo per le sigarette e positivo per tutti gli altri prodotti, sia in termini di quantità vendute che di riscossione di accise e Iva.
SPORT
La società Brescia Calcio comunica che la prima fase della campagna abbonamenti a vendita libera si è conclusa sabato 10 agosto con 9000 abbonati. Su richiesta di molti e come garantito dal Presidente la campagna abbonamenti proseguirà fino al raggiungimento di 10.000 abbonati. In previsione di ciò, la seconda fase della campagna abbonamenti aprirà oggi, lunedì 19 Agosto. In occasione della riapertura sarà nuovamente possibile sottoscrivere abbonamento anche in Curva Nord come promesso dal Presidente alla tifoseria di tale settore.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, lunedì 19 agosto. Sulle aree alpine e prealpine molto nuvoloso o variabile; altrove poco nuvoloso tendente a variabile. Precipitazioni: dalla tarda mattinata, e soprattutto nel pomeriggio e in serata, possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi, sulle aree alpine e prealpine; non si esclude la possibilità di qualche rovescio sulle zone di pianura limitrofe, specie quelle occidentali. Temperature: minime e massime in leggero aumento.