Da “La Chimera” di Brescia: un “dolce” successo di inclusione e tradizione nel cuore del mantovano

Un’iniziativa unica sta catturando l’attenzione e i cuori di residenti e visitatori nel pittoresco paesino di Acquanegra sul Chiese, nel cuore del Mantovano. La Pasticceria Caffetteria “I Cinque Sensi“, aperta nel 2022 dalla rinomata Cooperativa Sociale “La Chimera” di Brescia, è molto più di un semplice locale gastronomico: è un vero e proprio punto di incontro dove tradizione, inclusione sociale e piacere si fondono armoniosamente.

La Chimera, attiva dal 1995 nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ha colto l’opportunità di aprire questa prestigiosa pasticceria grazie alla vittoria in una gara d’appalto indetta dal Comune. Si è concretizzato così un sogno per la Cooperativa: aprire un locale nell’ambito della gastronomia e della ristorazione dove potesse trovare un’opportunità di realizzazione professionale anche chi è diversamente abile e, di conseguenza, incontra difficoltà nell’accesso al consueto mercato del lavoro. Cosa che, appunto, avviene nella Pasticceria “Cinque Sensi”, dove nell’affiatatissimo staff coordinato dal barman Manuel è da tempo inserita con successo una giovane in condizione di fragilità, impiegata sia in qualità di cuoca pasticciera, sia per il servizio ai tavoli. Il percorso d’integrazione professionale è stato agevolato dal fatto che il tutoring è avvenuto direttamente, con la piena cooperazione e il contributo di tutti i membri dello staff, senza dover fare i conti con lungaggini burocratiche o regole troppo rigide da parte della struttura accogliente.

 

La Pasticceria Caffetteria “I Cinque Sensi” rappresenta quindi un chiaro esempio di come l’impegno sociale possa trasformare non solo le vite delle persone fragili, ma anche arricchire e valorizzare un intero borgo. “Siamo nati proprio per promuovere e valorizzare l’inserimento lavorativo di soggetti fragili, avvalendosi a tale scopo di collaboratori qualificati e supporto medico psichiatrico. Perciò la Pasticceria “I Cinque Sensi” è un po’ il nostro fiore all’occhiello, in quanto storia di successo imprenditoriale e di inclusione sociale insieme, dove i due aspetti non solo non si escludono, ma si integrano e si arrichiscono vicendevolmente”dichiara Tonino Scaldaferri, Presidente della Cooperativa La Chimera che ha ampliato nel corso degli anni il ventaglio dei servizi offerti ed include, dal 2014, la gestione del CUP-Centro Unico di Prenotazioni dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia), servizi di pulizia e sanificazione ambientale, gestione bar e mense (provvede, dal 2009, al servizio bar, tabaccheria e mensa presso il Tribunale di Brescia), trasporto anziani e disabili.

 

Il laboratorio della Pasticceria “I Cinque Sensi” è diventato il luogo dove nascono prelibatezze artigianali come i famigerati “baci di dama”, i deliziosi “bombonini cremonesi”, le tradizionali “sbrisolone mantovane” e le squisite “meringhe”. Ogni dolce è preparato con la massima cura e dedizione, garantendo non solo un’esperienza gustativa unica, ma anche uno spettacolo per gli occhi. “Prendiamo molto a cura i nostri prodotti, completamente artigianali – spiega Manuel, coordinatore del progetto –, e rispettiamo scrupolosamente le regole della lievitazione per assicurare che ciò che vendiamo rispecchi le aspettative dei clienti rispetto all’immagine che proponiamo. Trattandosi di un progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale La Chimera, abbiamo la possibilità di insegnare il mestiere del pasticciere anche a chi è un “piccolo pasticciere” e sta cercando di muovere i primi passi in questo mondo”.

 

“I Cinque Sensi” è anche una vetrina preziosa per i prodotti locali, promuovendo la cultura gastronomica del territorio e valorizzando le sue eccellenze. È, inoltre, fulcro di attività e partecipazione nella comunità locale: organizza eventi e iniziative che coinvolgono attivamente la popolazione, creando così un legame sempre più solido e profondo tra la pasticceria e i suoi affezionati. Grazie alla visione e alla dedizione della Cooperativa Sociale “La Chimera”, questo angolo di dolcezza e solidarietà continua a brillare nel cuore del Mantovano, diffondendo gioia, inclusione e tradizione.