ASST Franciacorta partecipa allo Swang Festival di Chiari. Appuntamento sabato 6 luglio 2024
Dal 4 al 7 luglio a Chiari, presso Villa Mazzotti si terrà lo Swang Festival, evento curato da un’associazione di giovani clarensi (Associazione Juna) e che coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi attraverso tornei sportivi, musica dal vivo, workshop e spazi dedicati alle associazioni del territorio.
A questo festival parteciperà il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) di ASST Franciacorta nella giornata di sabato 6 luglio, a partire dalle ore 14.00, con contributi
sul tema del benessere nell’età di transizione dall’adolescenza all’età adulta.
“Questa tematica ha generato negli addetti ai lavori una stringente necessità di unire le forze, per far fronte a un fenomeno sentito come urgente e di grande responsabilità: aiutare i giovani a muovere i primi passi nel mondo adulto con fiducia, certi di essere sostenuti dal tessuto sociale di appartenenza. È proprio nel contesto dello Swang Festival – commenta Andrea Ghedi, Direttore sociosanitario di ASST Franciacorta – che abbiamo voluto inserire un nostro evento di sensibilizzazione”.
Il DSMD si articola in vari servizi territoriali, residenziali, semiresidenziali ed ospedalieri, per rispondere ai bisogni di salute mentale della popolazione. Tutti i servizi operano in sinergia
con gli altri enti locali e con la rete sociale, per garantire la presa in carico trasversale e la gestione integrata del percorso di cura delle persone con disagio mentale, dipendenze e fragilità esistenziali.
Fare salute mentale attraverso l’incontro e il confronto con il territorio è sempre stata una prerogativa del Dipartimento e ciò viene fatto insieme ai pazienti.
Quest’anno per la nona edizione della rassegna di sensibilizzazione “INSIDE OUT” è stata richiesta la collaborazione del Comune di Chiari. Il tema è sempre il benessere nell’età di transizione (dall’adolescenza all’età adulta), in quanto fase del ciclo di vita caratterizzata da forti spinte emancipative e di adattamento, nonché da potenziali fragilità.
Per informazioni:
www.facebook.com/AsstFranciacorta/
Stampa e Comunicazione ASST Franciacorta
comunicazione@asst-franciacorta.it
www.asst-franciacorta.it/
www.facebook.com/AsstFranciacorta/