Il mio destino: Al MO.CA di Brescia va in scena il racconto della pazienza

È un evento teatrale che punta all’emozione e ai sentimenti quello che lo scrittore bresciano Fabrizio Senici ha realizzato in collaborazione con AIL Brescia e Brescia Infrastrutture.

Al centro della serata ci sarà la lettura di uno dei 20 racconti presenti all’interno del suo ultimo libro, una raccolta dal titolo “DESTINI RUBATI” edita in novembre 2023 da LiberEdizioni scrl.

La lettura, interpretata per l’occasione dall’attore bresciano Silvio Gandellini, è la narrazione autobiografica di quanto è capitato all’autore a fine 2022, quando scopre di avere un linfoma, fortunatamente poi rivelatosi di tipo “indolente”.

È un testo che racconta in prima persona le emozioni e le tensioni che si provano in quei momenti, nell’attesa della diagnosi finale, tra disperazione e speranza e di quanto il sostantivo “paziente” cambi proprio l’accezione etimologica a cui siamo abituati e quanto sia adeguato alla situazione dell’attesa:

“Una presa di coscienza di quanto la vita sia un costante divenire il cui il tempo gioca un ruolo chiave” – ci tiene a sottolineare l’autore Fabrizio Senici.

Grazie alla lettura interpretata dall’attore Silvio Gandellini e agli ambienti musicali live creati da Fabrizio Saiu, il racconto è diventato un pezzo teatrale che lascia lo spettatore sul filo di una narrazione disincantata segnata dallo scorrere, appunto, paziente del tempo.

Perché AIL

Da oltre 50 anni AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.

AIL Brescia nasce nel 2001 per volere di un gruppo di persone che, attraverso l’esperienza diretta ed indiretta con la malattia, hanno deciso di dedicare una parte importante della propria vita all’aiuto volontario e gratuito dei Pazienti, bambini e adulti. La sezione è dedicata a tre bambini: Alessandra, Alessio e Alessandro che hanno affrontato con coraggio i tumori del sangue.

AIL Brescia si impegna nel migliorare la vita dei Pazienti onco-ematologici e dei loro familiari prendendosene cura giorno dopo giorno. Gli obiettivi di AIL Brescia sono: finanziare la Ricerca Scientifica, Assistere i Pazienti e le loro famiglie dentro e fuori dalla struttura ospedaliera e Sensibilizzare la popolazione sui tumori del sangue.

—-

Dove:  Corte di MO.CA Centro per le Nuove Culture Via Moretto 78, Brescia – info@morettocavour.com

Quando:  20 Luglio 2024, Ore 20:45

Biglietti: disponibili su Evenbrite, fino ad esaurimento posti. Ingresso è a offerta libera, il ricavato andrà ad AIL Brescia. Sarà possibile fare offerte e donazioni per AIL Brescia direttamente durante la serata.

Informazioni: 347 0400858- L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia, all’interno della struttura