Pistard, passista, ciclocrossista: Mattia Arnoldi, un tuttofare per il Team ECOTEK 2025
Forte su strada, come confermato dal titolo lombardo conquistato a Sesto Cremonese, bravo in pista, specialità in cui ha primeggiato al Vigorelli, performante nel ciclocross, in cui si è messo al collo la medaglia di bronzo ai campionati lombardi di Bulciago.
È questo l’identikit di Mattia Arnoldi, il sesto atleta ufficializzato dal Team ECOTEK per la stagione 2025. Il sedicenne di Covo, attualmente in forza nella formazione allievi del Team Serio, sarà il terzo bergamasco della formazione del presidente Luigi Braghini, insieme a Thomas Martinelli e Mattia Mazzoleni, ufficializzati dal sodalizio della Franciacorta nelle scorse settimane.
«Il Team ECOTEK è stata la prima e unica squadra con cui ho parlato», spiega Mattia Arnoldi, che da settembre frequenterà la terza classe all’Istituto Agrario Cantoni di Treviglio. «Il presidente Luigi Braghinimi ha parlato non solo delle prospettive della squadra, ma anche di come interpretano il ciclismo e la multidisciplinarietà; mi è bastata questa chiacchierata per convincermi della bontà del progetto».
Mattia Arnoldi ha iniziato a correre da G2 con la Romanese, con cui ha disputato anche il biennio degli Esordienti e la prima stagione tra gli Allievi; nel 2024 si è accasato al Team Serio, squadra cremasca con cui ha vinto due gare su strada e ottenuto altri tre piazzamenti sul podio.
«Principalmente in gare veloci, visto che sono un ciclista che predilige i percorsi non troppo selettivi. Del ciclismo amo l’adrenalina che si prova quando ci si trova in gruppo, spalla a spalla con gli avversari, che scesi di sella sono però amici.
Ma più in generale mi piace fare sport: oltre al ciclismo mi piace sciare e, ora che il ciclocross me lo impedisce, per preparare la stagione invernale pratico un po’ di atletica».
La dirigenza e lo staff tecnico sono orgogliosi di dare il benvenuto a Mattia Arnoldi augurandogli le migliori soddisfazioni con la maglia del team.